Il Pallonaro

Ferrer in semifinale contro Nadal, battuto Murray

Altro quarto di finale molto atteso è stato quello tra Ferrer e Murray che, al Lenglen si sono giocati l’accesso alla semifinale. Ad avere la meglio è stato lo spagnolo che, dopo una lunga partita, è riuscito ad aggiudicarsi la semifinale con un 6-4, 6-7, 6-3, 6-2. 

L’inglese Andy Murray è arrivato fin qui grazie alle vittorie contro Nieminen con un 1-6, 6-4, 6-1, 6-2, Giraldo con un 6-3, 6-4, 6-4 e Gasquet con un 1-6, 6-4, 6-2, 6-2. Lo spagnolo David Ferrer ha invece compiuto un percorso più facile avendo vinto sempre con tre set rispettivamente contro Paire con un 6-3, 6-3, 6-2, Youzhny con un 6-0, 6-2, 6-2 e Granollers con un 6-3, 6-2, 6-0.

Si apre con un game combattuto l’incontro tra Ferrer e Murray che dopo i primi due giochi si trovano sull’1-1 con lo scozzese che recupera lo spagnolo. Dopo un’ora e 2 minuti di gioco, un Ferrer lanciatissimo si porta sul 4-1 imponendosi di forza su Murray che poco dopo accorcia sul 4-2. La reazione dell’inglese però non basta in quanto in un settimo game interminabile Ferrer riesce a tenere il servizio e a salire sul 5-2. Sul Lenglen però il match si fa interessante e, per chi credeva che la partita fosse già finita arriva una bella sorpresa: l’iberico sbaglia più palle set nell’ottavo game e si fa rimontare dal britannico che arriva sul 5-4. La rimonta però non riesce fino in fondo in quanto nel decimo game un gran Ferrer sale in cattedra chiudendo il match grazie anche all’errore del rivale.

Il secondo set sembra più equilibrato: dopo 5 game i due si trovano infatti sul 3-2. Con Murray che si rivela essere potente in servizio, bravissimo nei due turni precedenti a non concedere assolutamente nulla all’iberico. Detto fatto l’inglese opera un gran break su Ferrer e passa a condurre le danze sul 3-4. La veemente reazione dello spagnolo non tarda ad arrivare e, bravissimo a non perdersi d’animo si porta di nuovo in vantaggio sul 5-4. Il set arriva dunque sul 6-6 grazie agli ottimi turni di servizio di entrambi i tennisti in campo. A suon di diritti vincenti lo scozzese ha preso subito in mano le redini del tie break, portandosi poi al cambio di campo sul 5-1 ed infine vincendo il set con un 6-3.

David Ferrer © PASCAL GUYOT/AFP/GettyImages

Sull’1-0 per Murray nel terzo set a farla da padrona è la pioggia che costringe i giocatori a lasciare il campo per 15 minuti. Al ritorno in campo il pareggio di Ferrer arriva e, dopo un lungo scambio, si porta anche in vantaggio sul 2-1. Nei minuti successivi lo scozzese piazza un grande break e raggiunge Ferrer sul 3-3, approfittando di un piccolo calo dello spagnolo. In questo momento però lo spagnolo cambia ritmo e strappa nuovamente la battuta a Murray mettendo a segno lo spunto decisivo per aggiudicarsi la quarta frazione che si chiude con un 6-3.

Il quarto set si apre con uno straordinario Murray in difesa che costringe Ferrer a cedere la battuta dopo una serie incredibili di recuperi. Ma lo scozzese continua ad essere incostante e non riesce in nessun modo a staccare Ferrer che piazza un contro break e si porta sul 2-1. Ferrer comincia a sfoderare un gran bel gioco e conquista una meritatissima vittoria arrivando per la prima volta in carriera, alla semifinale del Roland Garros dove dovrà vedersela con Rafal Nadal.

Exit mobile version