Errani in finale al Roland Garros, Stosur ko

1
1271
Sara Errani ©KENZO TRIBOUILLARD/AFP/GettyImages

Sognare è lecito e non costa nulla e per il terzo anno consecutivo un italiana raggiunge la finale del Roland Garros, infatti dopo le due perle di Francesca Schiavone nel 2010 e ne 2011, ecco l’acuto di Sara Errani che gioca un match favoloso contro l’australiana Samantha Stosur, battuta in tre set 7-5 1-6 6-3.

Splendida prestazione della Errani che conquista la prima finale di un slam in carriera in singolare dopo aver raggiunto ieri anche la finale nel doppio in coppia con Roberta Vinci.

Un primo set perfetto quello giocato dalla 25enne azzurra che parte malissimo, sotto 2-0, ma riesce subito a recuperare il break subito dall’australiana con una dimostrazione di carattere che manda un segnale chiaro alla Stosur. Sara dopo il primo game al servizio dove ha servito ben 5 seconde palle, nel prosieguo del set alza tantissimo la percentuale della prima palle raggiungendo il 75%, percentuale questa che non ha permesso alla Stosur di entrare nello scambio per poter comandare con i suoi classici colpi pesantissimi. Lo schema dell’italiana funziona benissimo con il dritto della Stosur che viene giocato pochissime volte dall’australiana che viene sapientemente mossa nel campo dalla Errani creandole molte difficoltà nella creazione del gioco. Il break decisivo arriva nell’undicesimo gioco con la Errani che sfrutta la terza palla break grazie anche ad un errore banale della Stosursotto rete e dopo, nel proprio turno di battuta, basta il primo set point all’italiana per chiudere il primo parziale con il punteggio di 7-5.

Sara Errani ©KENZO TRIBOUILLARD/AFP/GettyImages

Il primo game del secondo set forse indirizza l’intera semifinale dalla parte della Stosur, infatti l’italiana ha subito la possibilità di effettuare un break che avrebbe avuto delle ripercussioni psicologiche devastanti per l’australiana che invece riesce a salvarsi grazie al suo solito ottimo servizio. Salvato il break la Stosur acquista nuova fiducia nei colpi con la Errani che non riesce più ad utilizzare lo schema vincente del primo set andando sotto in un amen 5-0 e perdendo il secondo set con il punteggio di 6-1.

Nel terzo set è invece l’azzurra a partire a razzo, l’australiana è confusa soprattutto in risposta lasciando scappare l’italiana sul 3-0, l’allungo purtroppo non è decisivo con la Stosur che pazientemente riesce a recuperare le redini del gioco riportandosi sul 3 pari. Ma quando tutto sembrava perduto ecco che esce fuori di nuovo la voglia della Errani di stupire ancora brekkando la Stosur al nono gioco e chiudendo al primo match point con il punteggio di 6-3.

Per Sara Errani l’avversaria per il titolo sarà la russa Maria Sharapova che ha superato abbastanza nettamente con un doppio 6-3, una deludente Petra Kvitova.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.