Prosegue spedito il cammino dei primi due giocatori al mondo,Roger Federer e Rafael Nadal. Il campione in carica ha lasciato 8 game al qualificato Reister, numero 165 del mondo, chiudendo 6-4 6-0 6-4 in un’ora e 33 minuti. Lo svizzero ha piazzato 34 colpi vincenti e fatto 18 errori gratuiti senza mai concedere una palla break. Nadal invece ha perso un game in meno di Federer (6-2 6-2 6-3) contro Zeballos, numero 44 del mondo, totalizzando 23 vincenti, 12 errori gratuiti con un turno di battuta perduto nel corso del secondo set. Federer domenica affronterà Stanislas Wawrinka, mentre Nadal, che è un turno indietro, affronterà domani l’australiano Lleyton Hewitt che ha finito per battere per 6-2 al quinto l’uzbeco Denis Istomin.
Fra gli altri avanzano, Tsonga che ha lasciato il primo set all’olandese Thiemo De Bakker, Andy Murray che ha vinto in quattro, perdendo il terzo per 6-0, contro il cipriota Marcos Baghdatis, Novak Djokovic che ha dato tre set a zero al giapponese Kei Nishikori, Fernando Verdasco che come Murray ha vinto al quarto su Florent Serra distraendosi nel terzo e Robin Soderling che dopo le sfuriate dei giorni scorsi ha lasciato per strada un set allo spagnolo Albert Montanes.
Fra le donne, prosegue senza particolari problemi Justine Henin che contro Klara Zakopalova (6-3 6-3 lo score) ha centrato la vittoria di fila numero 23 (il record è di Chris Evert che è arrivata a quota 29) e il set di fila numero 39 (il record appartiene ancora per poco a Helen Wills Moody che ne ha vinti 40 di fila tra il 1926 e il 1932). Ora al terzo turno l’ attende una ritrovata Maria Sharapova, che ha regolato con lo stesso punteggio la belga Kirsten Flipkens. Bene le Williams: Serena ha perso due game contro la tedesca Julia Goerges (6-1 6-1) mentre Venus ne ha lasciati sette alla più insidiosa slovacca Dominika Cibulkova.
Giornata agrodolce per i colori azzurri. Fuori tutti e tre gli uomini, Seppi è stato battuto in tre set dal tedesco Philipp Kohlschreiber per 7-6 6-3 7-5; Fabio Fognini non è riuscito a ripetere la buona prestazione offerta contro Monfils, uscendo sconfitto contro lo svizzero Wawrinka per 6-3 6-4 6-1; Potito Starace, che aveva il match sicuramente più abbordabile rispetto ai suoi connazionali, si è fatto sorprendere dall’ americano Robbie Ginepri, sicuramente non uno specialista della terra rossa, perdendo in quattro set per 3-6 6-3 6-3 6-3. Bene invece le ragazze, Flavia Pennetta si qualifica agli ottavi rispettando il pronostico e battendo in due set la slovena Polona Hercog (6-3 6-0); Ottavi anche per Francesca Schiavone che supera la numero 11 mondiale, la cinese Na Li in 86 minuti per 6-4 6-2. Bella sorpresa della milanese che ha vinto un match difficile, contro un’ avversaria ostica e più abituata di lei a certe pressioni. Per Flavia gli ottavi presentano la danese Caroline Wozniacki, mentre per Francesca vi è l’ ostacolo russo rappresentato dalla bella Maria Kirilenko.