Quinta giornata di incontri nel torneo olimpico di tennis in corso di svolgimento sui campi dell’All England Club di Wimbledon. Prosegue la marcia dei big del tennis mondiale, Roger Federer in primis. Oggi si sono giocati gli ottavi di finale del singolare maschile e femminile dove non sono presenti più nostri portacolori dopo la sconfitta di Flavia Pennetta quest’oggi. La tennista brindisina, ultima azzurra in gara nel singolare, è stata eliminata dalla regina di Wimbledon 2011 Petra Kvitova. Senza storia il match che ha visto la campionessa ceca spazzare via la Pennetta in meno di 1 ora di gioco con il punteggio di 6-3 6-0.
Nel singolare maschile sono approdati ai quarti di finale del torneo olimpico i 3 big ovvero Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray. Tuttavia i match che li hanno visti impegnati non sono state delle passeggiate. Il numero 1 del mondo Federer ha avuto la meglio in 2 set sull’uzbeko Denis Istomin ma durante la prima frazione di gioco ha tremato quando si è ritrovato sotto 15-40 sul 5-5 prima di riuscire a venirne fuori e chiudere la pratica con il punteggio di 7-5 6-3. Match difficile ma molto spettacolare è stato quello tra Djokovic e Hewitt. Il campione serbo ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per battere un redivivo Lleyton Hewitt, vero autentico muro di gomma durante la prima ora di gioco. L’australiano ha vinto il primo set 6-4 e ha tenuto duro fino al 5-5 del secondo, poi Djokovic è venuto fuori alla grande infilando un parziale killer di 8-1. Qualche sofferenza c’è stata anche per l’idolo di casa Andy Murray, che ha superato 6-4 al terzo set il cipriota Baghdatis.
Piccola sorpresa è stata l’eliminazione di David Ferrer, testa di serie numero 4, eliminato dal giapponese Kei Nishikori in 3 set. Il giapponese se la vedrà nei quarti con l’argentino Del Potro, che ha eliminato in 3 set il francese Gilles Simon. La Spagna oltre a Ferrer ha perso anche Feliciano Lopez, battuto in 2 set da Tsonga ma si è consolata con la vittoria di Almagro sul belga Darcis. Infine il gigante americano John Isner ha eliminato il serbo Tipsarevic e adesso sfiderà nei quarti di finale del torneo olimpico sua maestà Roger Federer. L’elvetico partirà con i favori del pronostico ma dovrà fare molta attenzione nei propri turni di battuta perchè Isner non perdona e il suo servizio ancora meno.
Nel singolare femminile non ci sono state particolari sorprese se non la sconfitta di Venus Williams. La maggiore delle sorelle Williams ha ceduto in 2 set tirati alla tedesca Angelique Kerber, numero 7 del mondo e semifinalista nell’ultimo Wimbledon. Discorso diverso invece per Serena Williams, che ha umiliato la russa Vera Zvonareva eliminandola in 50 minuti con il punteggio di 6-1 6-0. La 5 volte vincitrice di Wimbledon sta dimostrando ancora una volta di non avere rivali quando è al top della forma. L’oro olimpico sembra già prenotato. Potremmo dire Serena contro tutte, ma forse le altre non la batterebbero neanche giocando insieme. Azarenka, Sharapova, Clijsters e Kvitova sono approdate ai quarti di finale ma non sembrano in grado di contrastare il tennis devastante dell’americana. Nei prossimi giorni vedremo se l’impressione di chi vi scrive si tramuterà in pura realtà.
In chiusura vi ricordo che oggi è iniziato anche il torneo olimpico di doppio misto. Il doppio Bracciali-Vinci è approdato ai quarti di finale mentre la coppia formata da Seppi-Errani ha perso in 2 set contro il duo americano Bryan-Raymond. Nel doppio femminile sono state eliminate al secondo turno Pennetta e Schiavone mentre domani nei quarti Errani-Vinci dovranno vedersela con le sorelle Williams.
Risultati ottavi di finale singolare maschile
(1) Federer (Svi) – Istomin (Uzb) 7-5 6-3
(10) Isner (Usa) – (7) Tipasarevic (Srb) 7-5 7-6
(15) Nishikori (Jpn) – (4) Ferrer (Spa) 6-0 3-6 6-4
(8) Del Potro (Arg) – (12) Simon 6-1 4-6 6-3
(11) Almagro (Spa) – Darcis (Bel) 7-5 6-3
(3) Murray (Gbr) – Baghdatis (Cyp) 4-6 6-1 6-4
(5) Tsonga (Fra) – F. Lopez (Spa) 7-6 6-4
(2) Djokovic (Srb) – Hewitt (Aus) 4-6 7-5 6-1
Risultati ottavi di finale singolare femminile
(1) Azarenka (Blr) – (16) Petrova (Rus) 7-6 6-4
(7) Kerber (Ger) – Venus Williams (Usa) 7-6 7-6
Serena Williams (Usa) – (13) Zvonareva (Rus) 6-1 6-0
(8) Wozniacki (Den) – Hantuchova (Svk) 6-4 6-2
Clijsters (Bel) – (11) Ivanovic (Srb) 6-3 6-4
(3) Sharapova (Rus) – (15) Lisicki (Ger) 6-7 6-4 6-3
(6) Kvitova (Cze) – Pennetta (Ita) 6-3 6-0
(14) Kirilenko (Rus) – Goerges (Ger) 7-6 6-3
Quarti di finale singolare maschile
(1) Federer (Svi) – (10) Isner (Usa)
(15) Nishikori (Jpn) – (8) Del Potro (Arg)
(11) Almagro (Spa) – (3) Murray (Gbr)
(5) Tsonga (Fra) – (2) Djokovic (Srb)
Quarti di finale singolare femminile
(1) Azarenka (Blr) – (7) Kerber (Ger)
(4) Serena Williams (Usa) – (8) Wozniacki (Den)
Clijsters (Bel) – (3) Sharapova (Rus)
(6) Kvitova (Cze) – (14) Kirilenko (Rus)
SPECIALE OLIMPIADI LONDRA 2012