Si sono divisi la poltrona di numero uno al Mondo per tutto il 2012 ed infatti, la finale del Masters 2012 a Londra non poteva che essere fra Roger Federer e Novak Djokovic che in semifinale hanno avuto la meglio rispettivamente di Andy Murray e Juan Martin Del Potro.
Una finale davvero speciale degna di chiudere questo 2012 che ha regalato a tutti gli appassionati di tennis, delle partite davvero emozionanti ed al limite del cardiopalma.
Roger Federer ha battuto, e forse anche a sorpresa, un Andy Murray desideroso di ben figurare davanti al proprio pubblico dopo le delizie che lo scozzese aveva regalato nel torneo olimpico. Ed invece la vittoria è andata ad un Federer che nel corso del match non ha mai attraversato un minimo passaggio a vuoto che poteva consentire allo scozzese di nutrire qualche speranze di vittoria. Si è giocato praticamente solo nel primo set dove lo svizzero è riuscito a vincere i punti importanti nel corso di un tie break bellissimo e di altissimo livello. Murray, perso il primo parziale, non ha avuto la solita reazione d’orgoglio finendo per consegnarsi allo svizzero con un 6-2 che regala a Federer l’ottava finale del Masters, ultimo torneo della stagione.
Stupenda anche la semifinale vinta dal serbo numero uno del Mondo, Djokovic trova un grandissimo Del Potro nel primo set dove l’argentino è ingiocabile con il servizio e dove anche il suo fantastico dritto ha funzionato alla perfezione. Ma Djokovic quando è alle strette tira il meglio di sé sfiancando l’argentino con un pressing da fondo campo che consente al serbo di ribaltare una partita che si è chiusa con il punteggio di 4-6 6-3 6-2.
Questa sera alle 21, ora italiana, la finale nella splendida cornice della “O2 arena” di Londra, per Federer, come detto, è l’ottava volta mentre per Nole è la seconda finale del Masters dopo quella vinta su Davidenko nel 2008 a Shanghai.