E’ Rodrigo Ely il Golden Boy della settima giornata di Serie B. Diciannove anni da compiere il mese prossimo, il difensore di origini brasiliane ma con passaporto italiano della Reggina si è messo un mostra non solo per una prova difensiva di spessore ma anche per un gol che è stato decisivo nel permettere alla sua squadra di tornare a vincere dopo una lunga serie negativa. Contro il Novara dopo un primo tempo senza grossi sussulti la squadra calabrese conquista un calcio di punizione dal limite dell’area. Se ne incarica, con grande personalità vista la giovane età, Ely, il quale con un bel tiro insacca alle spalle del portiere avversario Bardi.
E’ quello il gol decisivo visto che gli assalti dei piemontesi sono fermati dalla difesa reggina di cui Ely è ormai diventato punto fisso avendo convinto con le sue prestazioni l’allenatore Davide Dionigi. Alto 1 metro e 88 ha una grande agilità ma anche qualità tecniche piuttosto importanti per l’età che gli permettono di poter far ripartire le azioni direttamente dai suoi piedi. Anche dal punto di vista caratteriale è dotato di grande personalità tanto che riesce a comandare la difesa senza problemi.
Nato in Brasile nel 1993, Ely cresce nelle giovanili del Gremio dove rimane sino al marzo 2009, allorquando il Milan prova a portarlo in Italia nonostante il parere contrario della società di Porto Alegre che instaura un bracco di ferro con i rossoneri. A quel punto la società milanese lo lascia in una sua scuola calcio brasiliana in attesa che il ragazzo, di origini italiane, ottenga il passaporto, tesserandolo cosi come comunitario ben prima della maggiore età. Ad inizio 2010 Ely sbarca in Italia e gioca nella Primavera del Milan allenata da Giovanni Stroppa dove colleziona 5 presenze condite da un gol, impressionando tutti per le sue doti.
La stagione dopo comincia la preparazione con la prima squadra ma inizia soprattutto a giocare con continuità nella Primavera rossonera disputando ben 23 gare con 2 reti all’attivo. Tutto ciò gli vale la convocazione nella Nazionale Under 19 allenata da Alberigo Evani. In estate il Milan decide di cederlo in prestito per permettergli di farsi le ossa in un campionato importante come la Serie B e approda cosi alla Reggina dove si mette in mostra tanto che proprio domenica Luigi Di Biagio ha deciso di convocarlo nella Nazionale Under 20. Un ulteriore passo in avanti per una delle più importanti promesse del calcio italiano attualmente nella cadetteria.
Le immagini del gol di Rodrigo Ely in Reggina-Novara:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”156439″]