Il posticipo di ieri sera tra Albinoleffe e Reggina ha chiuso la 16esima giornata del campionato cadetto. Alla fine ne è uscito un pareggio che permette alle due squadre di muovere la classifica e continuare quindi perseguire i propri obiettivi ma accontenta sicuramente di più i calabresi in serata decisamente no e per lunghi tratti in balia dell’undici di Fortunato ben messo in campo e aggressivo nonostante le numerose assenze.
Breda e Fortunato stravolgono l’undici iniziale modificando uomini e atteggiamento tattico rispetto alle indiscrezioni della vigilia. I padroni di casa abbandonano infatti il consueto 4-1-4-1 per schierarsi nel più classico 4-4-2 con Cocco e Germinale terminali avanzati, stravolgimenti anche nell’undici amaranto con l’inaspettata bocciatura di Kovacsik in porta e di Nicolas Viola in mediana con il conseguente utilizzo di Marino in porta e Castiglia a centrocampo.
L’avvio è tutto di marca AlbinoLeffe con la Reggina spiazzata forse dall’utilizzo dalla doppia punta e dal pressing asfissiante a centrocampo del duo Laner Hatemaj. I primi pericoli verso la porta di Marino portano la firma di Cristiano e Piccinni ma il più grosso pericolo arriva dalla testa di Germinale poco dopo il quarto d’ora su un bel cross di capitan Cristiano. La Reggina non sembra avere la solita verve e l’unico a cercare di pungere è il preziosissimo Rizzato, suoi gli spunti più interessanti degli amaranto nel primo tempo e i cross più pericolosi. Proprio dai piedi dell’esterno sinistro arrivano le palle per Castiglia e Marino per metter pericolo ad Offredi, ma quando la partita sembra cambiare è Cocco, al suo ottavo centro in campionato, a superare Marino su azione di calcio d’angolo.
Nella ripresa la Reggina entra più aggressiva e porta subito i suoi uomini nella metà campo avversaria andando vicino al pari con Bonazzoli e poi trovandolo con un bel tiro al volo di Rizzo su assist del solito Rizzato. Il gol però risveglia l’Albinoleffe che prende d’assedio la porta amaranto sfiorando il colpo grosso con le conclusioni dalla distanza di Hatemaj e Cocco ma sprecando con Torri il sorpasso. Nel finale poi è Marino a sbarrare la strada ad un scatenato Cocco permettendo agli amaranto di raggiungere a quota 28 Verona e Padova.
Buona la prova dell’Albinoleffe adesso al quarto risultato utile consecutivo, della Reggina salviamo solo il risultato ma se davvero l’undici di Lillo Foti vuol sperare in un posto al sole deve necessariamente compiere il definitivo salto di qualità.
Albinoleffe Reggina 1-1 video highlights Youtube
[jwplayer config=”180s” mediaid=”107227″]