Riscatto Hirscher, podio Moeggl. Tina Maze nella storia

Coppa del Mondo di sci, Marcel Hirscher vince con una rimonta stile Alberto Tomba dei bei tempi lo slalom di Adelboden con il connazionale Mario Matt in seconda posizione e l’azzurro Manfred Moeggl in terza. A St. Anton nuova gara sensazionale della slovena Tina Maze che si aggiudica il supergigante, unica gara a mancare nel suo ricco palmares.

Infatti la slovena non aveva ancora mai vinto in supergigante ed adesso si iscrive ad un club molto esclusivo di atlete capaci nella storia di vincere in tutte le specialità, sei in tutto oltre allo slovena ci sono la Vonn, Anja Paerson, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic e Petra Kronberger.

Assolutamente sensazionale Tina che ha strappato la vittoria all’austriaca Anna Fenninger per soli quattro centesimi, Linsdey Vonn esce dal podio per un solo centesimo a vantaggio della svizzera Fabienne Suter mentre molto male le azzurre con la migliore Daniela Merighetti in quindicesima piazza.

Grande prova in campo maschile dell’austriaco leader della generale Marcel Hirscher che si è riscattato alla grande dell’errore commesso ieri in gigante che gli è costato sostanzialmente una comodissima vittoria. Bella prova dell’italiano Manfred Moeggl che è sceso nella seconda manche come un computer dopo il miglior tempo della prima consapevole di non poter minimamente avvicinare il tempo di Hirscher conquistando il primo podio stagionale dopo l’ottimo quarto posto di ieri in gigante.

Tina Maze ©SAMUEL KUBANI/AFP/Getty Images

Nel complesso però la prova degli italiani è da dimenticare con Gross non qualificato per la seconda manche, Thaler uscito nella prima manche, Deville nella seconda ma con segnali incoraggianti però da Giuliano Razzoli che chiude la prova in dodicesima posizione dopo l’infortunio alla schiena della scorsa settimana.

Classifica Superg donne

1 Tina MAZE SLO 1’ 16”55
2 Anna FENNINGER AUS 0.04
3 Fabienne SUTER SUI 0.99
4 Linsdey VONN USA 1.00
5 Maria HOEFL-RIESCH GER 1.09

Classifica Slalom uomini

1 Marcel HIRSCHER AUS 1’ 51”75
2 Mario MATT AUS 0.30
3 Manfred MOEGGL ITA 0.62
4 Ivica KOSTELIC CRO 1.12
5 Felix NEUREUTHER GER 1.16

Classifica generale Donne

1 Tina MAZE SLO 1289
2 Maria HOEFL-RIESCH GER 744
3 Katrhin ZETTEL AUS 597
4 Anna FENNINGER AUS 590
5 Linsdey VONN USA 504

Classifica generale Uomini

1 Marcel HIRSCHER AUS 855
2 Aksel Lund SVINDAL NOR 729
3 Ted LIGETY USA 676
4 Felix NEUREUTHER GER 546
5 Manfred MOEGGL ITA 427
Published by
Ippolito Gioia