Dopo la deludente prestazione contro l’Utrecht, Mazzarri torna alla formazione tipo, mentre Di Carlo recupera Pazzini e ripropone Guberti nel ruolo di trequartista.
Primi 15 minuti senza particolari emozioni, anche se il Napoli sembra più volitivo e comincia a pungere la Samp con Lavezzi e Cavani.
I blucerchiati si affacciano in avanti al 23esimo con un tiro a lato di Guberti, ben servito al limite da Cassano.
FantAntonio comincia a creare qualche problema alla retroguardia napoletana: prima cade in area, dopo un corpo a corpo con Cannavaro su cui Valeri fa proseguire, poi viene anticipato in extremis da Grava.
Il primo tempo si chiude con un’incursione in area di Campagnaro, che però non viene sfruttata al meglio, e un gran tiro dal limite di Dossena, su cui Curci si oppone con una bella parata.
Si riparte col Napoli che cerca subito di sfruttare qualche ripartenza e la Sampdoria un po’ imprecisa in fase di appoggio.
Al 59esimo, Cavani sfugge a Lucchini e va alla conclusione, ma il tiro è debole e Curci controlla senza problemi.
Brivido per il Napoli al 65esimo, quando Guberti colpisce la traversa a De Sanctis battuto.
Entrano Mannini per Semioli e Pozzi per Pazzini. Poi, Gargano pareggia il conto dei legni su punizione.
Al 77’ la svolta: Palombo lancia Cassano che cerca Pozzi in area. Cannavaro lo strattona e l’arbitro assegna il rigore. FantAntonio trasforma.
Il Napoli non ci sta e su un preciso schema su punizione, Gargano mette Hamsik davanti a Curci. Lo slovacco non può sbagliare e, di fatti, trafigge il portiere della Samp.
Mazzarri spinge i suoi, anche perché oggi a Napoli è giornata di miracoli (v. San Gennaro) e tre minuti dopo gli azzurri passano addirittura in vantaggio con uno splendido gol di Cavani, che di punta gira a rete un perfetto assist di Lavezzi.
Finale un po’ sofferto per il Napoli, ma la Samp si arrende e il miracolo è compiuto.
Il Tabellino
Sampdoria-Napoli 1-2
Marcatori: 77’ Cassano (S), 82’ Hamsik (N), 85’ Cavani (N)
Sampdoria (4-3-1-2): Curci; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Palombo, Dessena, Semioli (71’ Mannini); Guberti (79’ Koman); Cassano, Pazzini (74’ Pozzi).
A disposizione: Da Costa, Cacciatore, Volta, Obiang. All. Di Carlo
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi (91’ Sosa); Cavani.
A disposizione: Iezzo, Aronica, Cribari, Vitale, Yebda, Dumitru. All. Mazzarri
Arbitro: Valeri di Roma
Ammoniti: Lucchini, Gastaldello, Mannini (S), Campagnaro, Lavezzi, Grava, Cannavaro, Gargano, Pazienza (N)
Lascia un commento