Il ricorso contro Vettel non è più utopia. Dopo il nuovo video proveniente dalla Spagna, i tifosi della Ferrari vogliono vedere Alonso campione. Nel nuovo filmato vediamo come Vettel superi la Toro Rosso in regime di bandiere gialle. Ovviamente questo è vietato dal regolamento della Fia e punito con una sanzione di 20 secondi al pilota che commette tale infrazione. Ciò avverebbe anche una volta terminato il Gran Premio, qualora la scuderia presentasse ricorso, con il pilota tedesco della Red Bull che scalerebbe di due posizioni, retrocedendo all’ottavo posto. Perché sono così importanti questi venti secondi di penalità? Semplice, perché se Vettel fosse arrivato ottavo il titolo sarebbe finito nelle mani di Alonso. Dopo una stagione ricca di colpi di scena, ci sarà anche l’ultimo, quello più clamoroso? Ai posteri l’ardua sentenza.
IL TEMPO STRINGE– Posteri mica tanto comunque, perché la Ferrari avrà tempo fino al 30 novembre per presentare ricorso contro Vettel. Meno di 48 ore dunque per porre la parola fine, questa volta in maniera definitiva, al Mondiale di Formula 1 2012. L’unica cosa certa è che i tifosi di entrambe le scuderie non dovranno aspettare in eterno un’eventuale risposta della Fia. Ricordiamo infatti che la premiazione ufficiale si svolgerà il prossimo 9 dicembre a Montecarlo.
PIEDI DI PIOMBO – Nonostante il video parli da solo, la Ferrari continua a temporeggiare e proseguire la sua politica all’insegna della diplomazia. Fino a quando? In queste ultime ore sono in tanti a chiedersi il motivo per il quale da Maranello non si prenda una posizione netta in merito alla vicenda. In gioco non c’è la vittoria di un singolo Gran Premio ma di un Mondiale, il primo dal 2007 ad oggi. Il vento di passione per Alonso riuscirà dalla Spagna a raggiungere la flemmatica Rossa?
Federico Pisanu
Il video del sorpasso di Vettel in regime di bandiere gialle [jwplayer config=”240s” mediaid=”161808″]