La Juventus si riscopre grande. Dopo aver conquistato il tricolore lo scorso anni in un duello avvincente con il Milan, la dirigenza bianconera alza l’asticella. Ai giocatori viene chiesto implicitamente di bissare il successo della passata stagione, mentre in Champions il piazzamento minimo richiesto è quello dei quarti di finale. Tutto è stato già scritto lungo Corso Galileo Ferraris, dove su carta bollata e di comune accordo con i giocatori sono stati stabiliti i premi di fine stagione. L’obiettivo in campo nazionale è chiaro, soltanto lo scudetto potrà far scattare il premio designato per i calciatori. Nessuna mezza misura quindi, in pieno stile Juve: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta” (cit. Giampiero Boniperti, presidente onorario della società bianconera).
L’Europa che conta Tornare in Europa, con il tricolore sul petto, dodici mesi fa non era pronosticabile per nessun tifoso bianconero, specialmente all’indomani di quella che fu considerata a priori una delle peggiori campagne acquisti della Juventus. E’ trascorsa una sola stagione, e tutto si è capovolto. Merito di Conte, merito di un gruppo trascinato da due icone del calcio italiano come Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo, senza dimenticare il supporto di un fantastico Juventus Stadium, uno dei segreti della cavalcata trionfale dello scorso anno dell’armata invincibile bianconera (38 partite senza subire una sconfitta).
Premi Champions League L’obiettivo minimo sono i quarti di finale, dando così per scontato il superamento del Girone che comprende fra le altre Chelsea e Shakhtar Donetsk. La qualificazione agli ottavi di finale dovrebbe essere una passeggiata di salute per gli uomini della Vecchia Signora, secondo quanto dichiarato dagli allenatori dei diversi top club europei nell’ultima riunione tecnica tenutasi in Svizzera la scorsa settimana. Ciò che però più conta per la società di Corso Galileo è la vittoria in Champions League, per la quale verranno stanziati 500 mila euro a ciascun calciatore della rosa bianconera. Mezzo milione di euro per alzare al cielo la Coppa più ambita dalle squadre di club europee. Come si dice dalle mie parti, tanta roba.