Il Pallonaro

Il Red Bull King of the Rock sbarca in Italia, via alle selezioni

Sono partite ieri, 13 giugno 2012, da Bologna le selezioni della terza edizione del Red Bull King of the Rock, il torneo 1 contro 1 di street-basket più famoso al mondo che giunge per la prima volta in Italia. Oltre al capoluogo emiliano il torneo farà tappa anche a Modena, Torino e Milano sede della finale nazionale in programma il prossimo 24 giugno e nella quale verrà proclamato il vincitore che a settembre dovrà difendere i nostri colori nella finale mondiale che si terrà sull’isola di Alcatraz all’interno del celeberrimo ex penitenziario nella Baia di San Francisco.

Per ciascuna tappa verranno ammessi 64 partecipanti che si sfideranno tra di loro in gare 1 contro 1 ad eliminazione diretta, di questi solo 16 si qualificheranno per la finale di Milano che si svolgerà, come detto, il 24 giugno precisamente in via Tabacchi a partire dalle 14:00. Dei 64 finalisti (16 di ogni tappa) solo uno potrà fregiarsi del titolo di campione italiano che il 22 settembre volerà a San Francisco per misurarsi con i rispettivi vincitori delle selezioni di ciascuna nazione in cui si tiene il Red Bull King of the Rock.

Red Bull King of the Rock

Le modalità per partecipare sono semplici, le iscrizioni avverranno on site prima di ogni gara e il torneo è aperto sia ai giocatori professionisti che ai dilettanti. Per partecipare è necessario avere 16 anni. Le regole sono quelle del basket tradizionale così come il punteggio, il canestro vale due punti o tre se si realizza dall’arco; i contendenti si affronteranno in match di cinque minuti ciascuno mentre al quinto fallo commesso la sconfitta sarà automatica. Il vincitore si sposterà di volta in volta in una nuova partita, per affrontare un nuovo partecipante. Oltre alla tecnica, per poter puntare al titolo di King of the Rock saranno necessarie resistenza e capacità tattiche. Quattro intense sfide da metà campo si svolgeranno in contemporanea e porteranno i due migliori atleti alla sfida finale che decreterà il re italiano del Red Bull King of the Rock 2012.

Queste le tappe italiane in cui si terranno le fasi di qualificazione:

Per sapere come partecipare alle qualificazioni basta visitare il sito www.redbull.it/kingoftherock mentre le più belle immagini delle passate edizioni sono disponibili, previa velocissima e gratuita registrazione, su www.redbullcontentpool.com.

Exit mobile version