Il Pallonaro

Morto Rashidi Yekini, attaccante simbolo della Nigeria

Altro lutto nel mondo del calcio. Ieri è morto, all’età di 48 anni, Rashidi Yekini, attaccante simbolo della mitica Nigeria dei Mondiali di Usa ’94. L’ex attaccante nigeriano versava da un paio di settimane in condizioni precarie che sono precipitate nella giornata di ieri quando è deceduto nella città di Ibadan.

Rashidi Yekini passò alla storia per l’esultanza dopo il goal segnato alla Bulgaria durante la coppa del mondo di dodici anni fa. Nei mondiali di Usa ’94, la Nigeria fu l’autentica rivelazione della manifestazione in quanto si spinse fino agli ottavi di finale quando venne eliminata dall’Italia allenata da Arrigo Sacchi.

Il goal segnato alla Bulgaria fu il primo di trentasette marcature messe a segno da Yekini  in settanta presenze  con la maglia della nazionale nigeriana, nessun nigeriano ha fatto meglio di lui indossando la maglia della Nigeria. Nel suo palmares annoveriamo il pallone d’oro africano vinto nel 1993 e la coppa d’Africa vinta nel 1994, due anni dopo il bronzo ottenuto nella coppa d’Africa del 1992. Vale la pena ricordare che l’ex attaccante nigeriano è stato il miglior cannoniere della coppa d’Africa sia nel 1992 che nel 1994.

Rashidi Yekini © VINCENT AMALVY/AFP/GettyImages

A livello di club non ha avuto grandi fortune basti pensare che i suoi anni migliori li ha vissuti con la maglia del Vitoria Setubal, club portoghese per il quale ha militato 4 anni tra il 1990 e il 1994 totalizzando 108 presenze e 90 goal. Dopo l’esperienza in Portogallo, Rashidi Yekini ha vestito le maglie di numerose squadre tra cui ricordiamo l’Olympiakos in Grecia e lo Sporting Gijon in Spagna. Dopo le esperienze in Grecia e in Spagna ritornò al Vitoria Setubal per un sola stagione, prima di andare a giocare a Zurigo in Svizzera. Negli ultimi anni della sua attività agonistica giocò anche in Costa d’Avorio per poi finire la carriera in patria, dove nel 2005 si ritirò dall’attività all’età di 41 anni.

Exit mobile version