Con la vittoria dell’Inter in Champions League, l’Italia si riprende, seppur di poco, il terzo posto nel Ranking Uefa ai danni della Germania. La sfida di stasera era infatti decisiva per Italia e Germania per assegnare la terza posizione nella speciale classifica che consente ad una delle due nazioni di poter schierare quattro squadre da far partecipare alla Champions League. E ironia della sorte si trovavano di fronte proprio due dirette interessate, Inter e Bayern Monaco.
La vittoria dei nerazzurri consente così di scavalcare nel ranking nuovamente la Germania, al fotofinish e dopo un lungo testa a testa, precedendola di soli 0.131 punti di coefficiente che permette di schierare ai nastri di partenza delle competizioni europee per la stagione 2011-2012, 4 club italiani in Champions e 3 in Europa League (i tedeschi restano con 3 club in Champions e 3 in Europa League).
Sventato il pericolo quest’anno, a partire dall’inizio della prossima stagione però l’Italia perderà il terzo posto a favore della Germania perchè il ranking tiene conto dei coefficienti delle ultime 5 edizioni delle coppe europee per cui la somma delle ultime 4 (dalla stagione 2006-2007), esclusa per l’appunto la quinta (stagione 2010-2011), i cui coefficienti verrano aggiunti con il procedere delle partite della prossima stagione, recita purtroppo: Inghilterra -> 67.428, Spagna -> 64.115, Germania -> 53.770, Italia -> 48.891, Francia -> 42.928.
Le italiane quindi dovranno sudare parecchio per rimontare quasi 5 punti di svantaggio; un divario procurato dallo scarso rendimento degli ultimi anni e dalla “cancellazione” dei buoni coefficienti ottenuti nel 2005-2006.
Questo il Ranking Uefa aggiornato al 22 Maggio
1. Inghilterra – 81.856
2. Spagna – 79.757
3. Italia – 64.338
4. Germania – 64.207
5. Francia – 53.740
6. Russia – 43.791
7. Ucraina – 39.550
8. Romania – 39.491
9. Portogallo – 38.296
10. Olanda – 36.546
Calcolo del coefficiente Uefa
Si tiene conto di tutti i risultati delle squadre partecipanti alla Champions ed Europa League e si procede alla somma di punteggi così calcolati
2 punti per vittoria;
1 punto per pareggio;
1 punto per vittoria nei preliminari;
0.5 punti per pareggio nei preliminari;
0 punti per sconfitta;
4 punti per l’ingresso alla fase a gruppi di Champions;
5 punti da sommare ai 4 precedenti per la qualificazione agli ottavi di Champions;
1 punto per il raggiungimento di quarti, semifinali e finale in una delle due competizioni;
0 punti per le finali vinte.
Fatta la somma dei punteggi per ogni nazione, si procede nel dividere il risultato ottenuto per il numero di squadre inizialmente ammesse per singola Federazione: sarà questo il coefficiente finale di stagione.
Il Ranking Uefa tiene conto solo dei risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni (esempio quello di quest’anno tiene in considerazione la somma dei punteggi che vanno dalla stagione 2005-2006 fino al 2009-2010) e così via.
Viste le squadre di Juve e Milan (per non parlare di Samp) il posto è già perso. Comunque da Juventino ringrazierei Milito e l’Inter se l’ano prossimo la Juve ce la fa ad andare in Champions.
Caro Tractor la Juve non deve ringraziare proprio nessuno. E poi chi ti dice che arriverà quarta? Può fallire nuovamente e arrivare 14esima non ti pare? Come può arrivare terza e non beneficiare del regalo, se così possiamo chiamarlo, dell’Inter. In tutti questi anni sai quanti ringraziamenti doveva fare l’Inter alla Juve per aver tenuto l’Italia non terza nel ranking ma a lottare per la prima piazza…..
L’Inter dovrebbe ringraziare chi nonostante 45 anni di anonimato l’ha continuata a far partecipare. E cmq il problema sarà dei nascituri che per i propri padri dovranno aspettare altri 45 anni e un Guido Rossi per rivincere.
L’INTER NON DEVE RINGRAZIARE PROPRIO NESSUNO,MEN CHE MENO SQUADRE CHE VINCONO LA CHAMPIONS CON IL DOPING E AI RIGORI(1996)O CON UN RIGORE INESISTENTE E CON L’AGGRAVANTE DI 39MORTI PER UNA PARTITA DI CALCIO(1985).COMUNQUE MI PREME SOTTOLINEARE CHE I BIANCONERI VINCEVANO SOLO GRAZIE A MOGGI E AL SUO SISTEMA CHE PURTROPPO CONTINUANO A RICORDARE IN TUTTA EUROPA E CHE SONO LA CAUSA PRINCIPALE DELLA SCARSA CONSIDERAZIONE CHE NUTRONO UEFA E FIFA NEI NOSTRI CONFRONTI.PER QUANTO RIGUARDA I MILANISTI ORMAI VIVONO SOLO DI RICORDI PER QUANTO QUESTI SIANO POSITIVI E SE PER ANNI ABBIAMO DOVUTO SOPPORTARE LORO CHE FACEVANO INCETTA DI TROFEI INTERNAZIONALI ADESSO È ARRIVATO IL MOMENTO CHE DEVONO RENDERE LORO IL GIUSTO MERITO ALLE VITTORIE DELLA MIA AMATA SQUADRA CHE CONSENTE AL CALCIO ITALIANO DI OCCUPARE TUTTORA IL POSTO CHE LE COMPETE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE.SEMPRE FORZA MAGICA BENEAMATA INTER!