Ranking Uefa: la Germania allunga, addio terzo posto

0
511

L’Italia cede il passo mestamente alla Germania rinunciando al terzo posto nel Ranking Uefa e conseguentemente qualificando dalla stagione 2011/2012 solo tre squadre alla Champions League. Le debacle di Inter e Milan e il pareggio risicato della Roma sono lo specchio evidente della bigotta mentalità nostrana che ci porta sempre più a snobbare impegni senza un senso apparente.

I tedeschi, già in vantaggio in classifica, hanno consolidato la propria posizione e alla luce dei risultati attuali (12.500 punti conseguiti in questo scorcio di stagione) a meno di un clamoroso tonfo agli ottavi è praticamente irragiungibile.

A complicare la rimonta vi è l’eliminazione di Juventus, Palermo e Sampdoria con il solo Napoli a nutrire speranze di passaggio del turno.

Questa la classifica aggiornata all’8 dicembre 2010
Inghilterra 80.785 (6/7 squadre)
Spagna 75.472 (7/7)
Germania 66.270 (6/6)
Italia 59.123 (7/7)
Francia 52.178 (5/6)

Calcolo del coefficiente Uefa

Si tiene conto di tutti i risultati delle squadre partecipanti alla Champions ed Europa League e si procede alla somma di punteggi così calcolati:

2 punti per vittoria;
1 punto per pareggio;
1 punto per vittoria nei preliminari;
0.5 punti per pareggio nei preliminari;
0 punti per sconfitta;
4 punti per l’ingresso alla fase a gruppi di Champions;
5 punti da sommare ai 4 precedenti per la qualificazione agli ottavi di Champions;
1 punto per il raggiungimento di quarti, semifinali e finale per ognuna delle due competizioni;
0 punti per le finali vinte.

Fatta la somma dei punteggi per ogni nazione, si procede nel dividere il risultato ottenuto per il numero di squadre inizialmente ammesse per singola Federazione: sarà questo il coefficiente finale di stagione.
Il Ranking Uefa tiene conto solo dei risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni (esempio quello di quest’anno tiene in considerazione la somma dei punteggi che vanno dalla stagione 2006-2007 fino al 2010-2011) e così via.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.