La vigilia del Derby d’Italia, partita di ritorno, quest’anno appare tranquilla, fin troppo, senza polemiche nè frecciatine tra i due club. Una situazione alquanto inedita, soprattutto se si pensa ai pre-Juventus-Inter del post-Calciopoli, in cui i bianconeri volevano riscattare sul campo i veleni ricevuti dal club nerazzurro, e con le parole al vetriolo di Mourinho sempre ricche di spunti interessanti. In quegli anni, sulla panchina bianconera sedeva Claudio Ranieri, colui il quale, a detta di Morinho, “era troppo vecchio per acquisire una mentalità vincente”. Eppure, quella Juventus di mister Ranieri, sul campo riuscì a vincere contro quell’Inter stratosferica, a San Siro, così come è già accaduto anche quest’anno nella gara d’andata alla Juventus di Antonio Conte.
Sulla panchina nerazzurra, già lo scorso 29 Ottobre, sedeva Claudio Ranieri, così come accadrà domenica sera, allo Juventus Stadium, nel ritorno del derby d’Italia: una partita sempre importante e determinante, anche se – quest’anno – la situazione pare essersi capovolta. Non è più l’Inter a giocarsi lo scudetto, afflitta dagli innumerevoli problemi della stagione, bensì la Signora a dover centrare il massimo risultato per rimanere in corsa tricolore, sperando in un passo falso del Milan, prima o poi.
Ecco perchè Claudio Ranieri, da tecnico navigato ed esperto, alla vigilia del big match cerca di riversare tutte le pressioni della gara sui bianconeri, che – secondo il suo giudizio – temono di poter subire la prima sconfitta stagionale, perlopiù nel tempio dello Juventus Stadium, ad opera degli eterni rivali nerazzurri. Pressione che si aggiunge a pressione, per la Juventus, che non può permettersi passi falsi per evitare che il Milan divenga imprendibile: la squadra di Ranieri sarà, dunque “l’ago della bilancia” del campionato considerando il fatto che affronterà domani la Juventus e poi il Milan alla penultima giornata, in un derby che si preannunciua già da ora incandescente.
Dal suo punto di vista, inoltre, mister Ranieri si augura che la pressione sulla Juventus sia un punto a favore per i suoi uomini, che giocheranno “a cuor leggero” anche se “non è giusto dire che non abbiamo nulla da perdere”, considerando il fatto che “un risultato positivo nel match con la Juve potrebbe darci la scintilla per far bene nel finale di stagione”.
Un finale di stagione che sarà decisivo anche per le sorti dello stesso Claudio Ranieri che, ad oggi, pare avere ben poche chance di restare in nerazzurro nella prossima stagione, considerando i magri risultati di quest’anno, sia in campionato che in Champions league, con la cocente eliminazione subita da parte del Marsiglia di Didier Deshamps. Tuttavia, Ranieri preferisce non preoccuparsi del prossimo futuro, rimanendo concentrato solo sul presente: anche se non lo dice apertamente, per lui battere la Juventus sarebbe una soddisfazione personale, una rivincita preziosa dopo gli screzi con la società (in particolare con Jean Claude Blanc, ndr) che lo costrinsero ad andar via, nonostante una gestione nel complesso positiva, che gli consentirebbe un parziale riscatto oltre che una grande soddisfazione personale.
Potrebbe esser anche vero che la Juventus rischierà di più nella gara contro l’Inter, ma la pressione sui nerazzurri non sarà affatto assente: Juventus-Inter, d’altronde, è sempre e comunque il derby d’Italia.
Lascia un commento