Giornata molto importante in casa Juventus, che si è allenata in vista della partita di lunedì sera all’Olimpico in casa della Lazio, una gara che ha perso parzialmente la sua importanza a causa del pareggio in extremis con il Catania di sabato scorso. Tuttavia, la qualificazione in Europa League è un obiettivo ancora possibile, e la Juventus ha l’obbligo di giocare al massimo le prossime partite che mancano alla fine del campionato.
Fra le altre facce presenti a Vinovo, si è scorta dopo molti mesi di assenza dai campi, quella di Fabio Quagliarella, l’attaccante di Castellamare di Stabia infortunatosi il 6 Gennaio nella partita in casa contro il Parma, operato nel mese di Gennaio dal professor Pierpaolo Mariani per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, con una tempistica per il rientro di 4-6 mesi: pertanto i tempi di recupero si avvicinano e lo staff medico conta di rivederlo in campo per la penultima o per l’ultima giornata di campionato, anche in senso beneaugurale per la prossima stagione, che ci si augura potrà essere più fortunata per l’attaccante bianconero.
Nella giornata di ieri, a differenza dei compagni di squadra che si sono Fabio Quagliarella ha svolto una serie di esercizi tecnico-atletici, a base di allunghi e cambi di direzione con la palla, per circa un’ora di lavoro molto intenso.
Nei prossimi giorni continuerà il suo allenamento differenziato rispetto ai compagni, per testare come risponderà il ginocchio infortunato ed in via di recupero agli allenamenti più intensi sul campo da gioco. Il sito della Juventus informa che Fabio Quagliarella “d’ora in avanti porterà avanti il programma di riabilitazione, pur continuando a lavorare anche all’Isokinetic”.
I tifosi si augurano di rivederlo in campo quanto prima, per riprendere quel discorso di nove gol segnati in campionato, bruscamente interrotto nel giorno dell’ Epifania, e per vederlo in campo al fianco di Alessandro Matri che, per ora, lo ha sostituito degnamente. Resta, però, il rimpianto per una stagione sfortunata per l’ attaccante che prima dello stop obbligato aveva dimostrato di essere perfettamente all’ altezza dell’ impegno di guidare l’ attacco della Juventus, restando per gran parte della stagione il marcatore più prolifico nel presente campionato, nonostante sia stato scavalcato da Alessandro Del Piero con la doppietta contro il Catania di sabato scorso.
Per quanto riguarda la situazione degli altri infortunati bianconeri, hanno lavorato a parte anche Vincenzo Iaquinta e Jorge Martinez, proseguendo nei rispettivi programmi di recupero, oltre che Claudio Marchisio che ha lavorato in palestra a causa della contusione al piede destro che ha rimediato nella sfortunata gara contro il Catania.
Giorgio Chiellini, invece, è completamente recuperato, e lunedì sera all’ Olimpico di Roma potrebbe essere in campo regolarmente dal primo minuto di gioco, riprendendo il suo posto al centro della difesa dopo una lunga assenza che risale al mesi di Marzo, dopo l’ infortunio rimediato nell’ amichevole della Nazionale Azzurra disputata a Kiev contro l’ Ucraina.
Gigi Del Neri, dunque, potrà schierare una formazione ideale, cercando di concludere al meglio una stagione da dimenticare, con la speranza di avere una seconda chance per il prossimo anno.