Il Pallonaro

Pyeongchang 2018: Brignone e Tumolero gioia di Bronzo

Brignone e Tumolero, medaglie di bronzo a Pyeongchang

La sesta giornata di gare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 proponeva diverse chance di medaglie per l’Italia, alla fine ci hanno pensato Federica Brignone e Nicola Tumolero ad arricchire il bottino azzurro, giunto ora a 5 medaglie, con due bronzi.

Come detto ci si poteva attendere un qualcosina di più, Visintin nello Snowboard Cross maschile già fuori agli ottavi, Dominik Paris 4° nella discesa libera maschile dominata dai norvegesi, Manuela Moelgg al comando della prima manche del gigante femminile e finita poi 8°, Dorothea Wierer, se pur in crescita, solo settima nella individuale di Biathlon.

Insomma tante chance bruciate ma anche due grandissime soddisfazioni, colorate di bronzo e firmate da Brignone e Tumolero. 

Nella mattinata di Pyeongchang è stata Federica Brignone a far salire la bandiera azzurra sul podio olimpico.

Federica Brignone | Foto Twitter

Nel suo amato slalom gigante la campionessa valdaostana ha chiuso la prima manche al terzo posto alle spalle dalla connazionale Moelgg, prima, e del fenomeno Mikaela Shiffrin, piazzatasi al secondo posto.

Nella seconda manche Brignone non è partita benissimo e nonostante un tentativo di recupero nella seconda parte della prova, si è piazzata alle spalle della sorprendente norvegese Mowinckel. Mikaela Shiffrin ha fatto la sua super gara ed ha relegato l’azzurra al 3° posto. A questo punto una medaglia l’Italia l’aveva già in tasca, andava scoperto solo il colore. Manuela Moelgg purtroppo non è riuscita a ripetere la gran prima manche ed è scivolata indietro consegnando così il successo a Shiffrin ed una bella medaglia di bronzo a Federica Brignone. 

Messe da parte diverse delusioni, giunte da snowboard cross e Biathlon, sembrava che per gli azzurri non ci sarebbero state altre medaglie ed invece la tarda serata di Pyeongchang è tornata a colorarsi un po’ di azzurro.

Il merito è stato di Nicola Tumolero che nella massacrante gara dei 10.000 metri di pattinaggio velocità, ha portato a casa una medaglia di bronzo davvero insperata.

NIcola Tumolero | Foto Twitter

Il pattinatore italiano il suo dovere lo aveva già fatto nella sua batteria, venendo sì sconfitto dal canadese Bloemen, poi medaglia d’oro con tanto di record olimpico, ma scendendo sotto la barriera dei 13 minuti e sopratutto soffiando il terzo posto, con solo due atleti che ancora dovevano scendere sul ghiaccio, per poco più di un secondo al coreano Lee Seung-Hoon.

In pista però si doveva presentare il campionissimo olandese Sven Kramer e quindi per Tumolero sembrava prepararsi un onorevole, ma pur sempre bruciante, quarto posto.

La partenza di Kramer sembrava non dar scampo all’azzurro poi, dopo 6400 metri però il campione olandese ha accusato una flessione e giro dopo giro si è sempre più allontanato da Tumolero che ha visto la medaglia di bronzo divenire sempre più concreta sino a diventare ufficiale con il traguardo tagliato da Kramer e dal tedesco Beckert, che però non è stato mai sostanzialmente in gara con l’italiano.

 

 

Exit mobile version