In estate avrebbe potuto essere l’uomo-mercato della Fiorentina, che avrebbe permesso al club Viola di monetizzare con la sua cessione: la dirigenza, però, volle trattenerlo in ogni caso, resistendo strenuamente agli assalti delle big d’Italia e d’Europa, per provare a mettere Stevan Jovetic, Jo-Jo per i tifosi, al centro del progetto e costruire con lui una Fiorentina competitiva in grado di poter lottare almeno per l’accesso in Champions League. Il resto, è merito di Vincenzo Montella, il giovane tecnico napoletano che ha plasmato una squadra equilibrata e dal gioco brillante che è riuscita a sopperire anche all’assenza di oltre un mese e mezzo del suo uomo-copertina Jovetic a causa di un infortunio.
Ora, però, per il montenegrino è tempo di ritornare in campo a dare il suo apporto alla squadra, avendo smaltito l’infortunio muscolare che si era rivelato più fastidioso del previsto con uno stop che lo ha costretto a saltare diverse giornate di campionato: “la mia assenza è stata più lunga del previsto, perchè sia io che il club volevamo affrettare i tempi, ma ora sto meglio e presto sarò al 100%”, arricchendo il tutto con una promessa-impegno che i tifosi Viola gradiranno sicuramente, affermando che “il mio obiettivo è cercare di riportare la Fiorentina in Champions League”.
Tuttavia, se fin qui ci sono state notizie più che positive, l’intervista rilasciata da Jovetic al sito montenegrino Vijesti.me fa trapelare anche qualche dubbio sul proprio futuro prossimo in maglia Viola, considerando le parole sibilline usate da Jovetic per descrivere ciò che lo attenderà. In particolare, le sue dichiarazioni sembrano voler significare che la sua attenzione è focalizzata totalmente sul presente, sull’attuale volontà di far bene a Firenze e raggiungere gli obiettivi stagionali e, poi, si vedrà: “Non penso adesso di lasciare la Fiorentina per un club più grande: ora penso solo a giocare, poi vedremo”.
Ma, se non bastasse la punta di incertezza che trapela da queste parole, Jovetic aggiunge un ulteriore dettaglio inerente al suo “domani” che lascia intuire che non è nelle sue intenzioni un matrimonio a vita con il club Viola, immaginando ciò che potrà attenderlo prossimamente e dando indicazioni sulla sua prossima destinazione: “Preferirei restare in Italia visto anche che ho imparato la lingua”. Ed, in tal senso, riferendosi alle parole neanche troppo enigmatiche dello stesso Jovetic, verrebbe da pensare subito alle tre big italiane, Inter, Milan e Juventus, con quest’ultima che potrebbe essere in pole position considerando il bisogno di rinforzi in attacco, in special modo se l’affare Fernando Llorente dovesse sfumare a fine stagione.
In tema mercato, poi, nel corso dell’intervista rilasciata Stevan Jovetic rivela qualche particolare relativo alla sessione di mercato estiva, in cui è stato lui stesso a scegliere di restare a Firenze, rifiutando le varie offerte ricevute, per credere nel progetto di squadra delineato dal presidente Della Valle, in una scommessa che si è poi rivelata vincente, considerando il bel gioco espresso dalla squadra e l’ottima posizione in classifica. Basteranno i risultati della squadra a trattenere ancora Jo-Jo in riva all’Arno? I tifosi Viola si augurano proprio di si.