Il Pallonaro

Playoff NHL: Montreal e Philadelphia compiono 2 miracoli

Si è concluso da poco il turno delle Semifinali di Conference dei playoff NHL e nella Eastern Conference, come già nel turno precedente, si sono viste delle vere e proprie sorprese che possono essere descritte come miracoli sportivi. Tutto secondo pronostico invece nella Western Conference dove le migliori sono andate alle Finali di Conference senza apparenti difficoltà.

Ma andiamo con ordine.
Nella Eastern si sono qualificate Montreal Canadiens e Philadelphia Flyers: gli “Habs” hanno eliminato i Penguins di Crosby dopo aver fatto fuori nel turno precedente la migliore squadra della Lega, i Washington di Ovechkin. Grande colpo per la franchigia più titolata che ha estromesso non solo i migliori ma anche gli ormai ex campioni (i Penguins) e si appresta a disputare la Finale di Conference che potrebbe portare Montreal nella storia visto che è entrata nei playoff con il record peggiore tra tutte le squadre qualificate.

Philadelphia invece ha già riscritto la storia: ha ottenuto una vittoria in più rispetto ai Canadiens in stagione ma ha eliminato i Boston Bruins quando ormai la situazione era disperata. Sotto per 3-0 nella serie i Flyers hanno impattato la serie sul 3-3, riuscendo poi a chiudere i conti, a Boston, in una partita che ha avuto lo stesso andamento della serie playoff: Bruins in vantaggio 3-0 ma che vengono recuperati sul 3-3 quando ormai la partita sembrava finita e che a soli 7 minuti dal termine vengono superati dagli arancioneri per un’eliminazione che brucierà per parecchio tempo ancora.
L’impresa dei Flyers (da 3-0 a 3-4) è la terza nella storia della NHL dopo i Maple Leafs del 1942 e degli Islanders del 1975.

Nella Western Conference poche difficoltà per i San Josè Sharks contro gli ex vice campioni dei Detroit Red Wings, battuti con un secco 4-1. In pratica una serie senza storia.

Nell’altra semifinale invece i Vancouver Canucks si sono dovuti arrendere ai Chicago Blackhawks per 4-2.

Ora le sfide vedranno Philadelphia avere il vantaggio del fattore campo contro Montreal e San Josè potrà usufruire della stessa cosa contro i Blackhawks.

Le serie delle Semifinali di Conference:

EASTERN CONFERENCE:

Pittsburgh Penguins – Montreal Canadiens 3-4
Boston Bruins – Philadelphia Flyers 3-4

WESTERN CONFERENCE:

San Josè Sharks – Detroit Red Wings 4-1
Chicago Blackhawks – Vancouver Canucks 4-2

Le serie delle Finali di Conference:

EASTERN CONFERENCE:

Philadelphia Flyers – Montreal Canadiens

WESTERN CONFERENCE:

San Josè Sharks – Chicago Blackhawks

Exit mobile version