Il Pallonaro

Petr Jiracek Juve mi manda Nedved

Sicuramente sarà sul taccuino degli uomini mercato bianconeri da diverso tempo ma il suo nome da qualche giorno è iniziato a circolare con maggiore insistenza tanto da ipotizzarne un suo passaggio alla Juventus già nel mercato invernale. Stiamo parlando di Petr Jiracek nuovo eroe in Repubblica Ceca dopo il gol che ha spinato la strada di Euro 2012 nei play off contro il Montenegro.

Jiracek in patria ha raccolto la pesante eredità di Pavel Nedved prendendone ruolo, carisma e adesso anche popolarità. Buone qualità il centrocampista del Viktoria Plzen (in Champions League nel girone del Milan) dopo tante stagioni tra alti e bassi quest’anno sembra aver trovato la continuità necessaria per aspirare ad una big. Petr Jiracek è un duro, un uomo di carattere che all’età di 25 anni ha capito di aver le qualità giuste per prendersi la pesante eredità di Nedved in patria e perchè anche nella Juventus.

Petr Jiracek | © Michal Cizek/Getty Images

Dopo il gol al Montenegro infatti sono iniziati a saltare fuori indiscrezioni e tentativi di accordi di molte squadre dei campionati più competitivi d’Europa ma sopratutto della Vecchia Signora su consiglio proprio della Furia Ceca. Pare infatti che proprio Nedved negli ultimi mesi ha avuto più contatti con il giocatore cercando di caricarlo per renderlo al meglio ma anche consigliarlo per non farsi distrarre troppo dalle luci della ribalta.

Nedved tornato a tutti gli effetti ad esser un uomo Juventus anche ieri ha applaudito a più riprese l’ottima prova della Juventus contro il Palermo e il ritrovato feeling sembra abbia consolidato anche la collaborazione con Marotta nelle trattative di calciomercato. Jiracek è un guerriero, uno che fa un solco della fascia sinistra per tutta la partita senza batter ciglio sacrificandosi per la squadra e riproponendosi poi nelle azioni offensive. Il suo costo non è eccessivo, vicino ai 4 milioni di euro, e già a gennaio potrebbe lasciare il club ceco in cerca di nuove avventure in Europa e la Juve potrebbe trovare una alternativa valida sugli esterni considerato i flop dei vari Krasic ed Elia.

LA SCHEDA
Nome Petr Jiracek
Data di Nascita 02/03/1986
Nazionalità Ceca
Ruolo Esterno sinistro
Squadra Viktoria Plzen
Peso 77 kg
Altezza 180 cm

Il gol di Petr Jiracek contro il Montenegro video Youtube
[jwplayer config=”60s” mediaid=”107072″]

Exit mobile version