Dani Pedrosa da forfait e non prenderà parte al prossimo Gran Premio della Malesia: la Honda ha comunicato che il pilota spagnolo non è stato iscritto alla gara, in programma questo weekend, considerato che non ha recuperato dall’operazione subita una settimana fa causa una caduta nelle libere di Motegi che gli ha procurato una frattura della clavicola sinistra in tre punti. Si tenterà invece di recuperarlo in vista del GP d’Australia della settimana prossima.
La resa di Pedrosa spalanca le porte del titolo iridato al connazionale Jorge Lorenzo al quale basterebbe un piazzamento tra i primi 9 per assicurarsi il Mondiale (il vantaggio in classifica è di 69 punti).
L’incidente è arrivato nel momento migliore della stagione di Camomillo, che aveva fatto due vittorie e un secondo posto negli ultimi tre Gran Premi recuperando un sacco di punti in classifica al rivale Lorenzo.
La Honda ha fatto sapere inoltre che si presenterà in Malesia con il solo Dovizioso in sella alla moto ufficiale e che quindi, come avvenuto a Motegi, Pedrosa non verrà sostituito.