Grande spavento per Ivan Basso impegnato nella preparazione al prossimo Tour De France sulle strade dell’ Etna insieme alla sua squadra, la Liquigas – Cannondale.
Basso è scivolato su un tombino in una curva ed ha picchiato violentemente la testa e la spalla destra sull’asfalto. Il ciclista ha riportato numerose scorie e ferite soprattutto sul viso e suturate con ben 15 punti di sutura ma la gravità dell’ incidente poteva essere ben altra considerata la sua dinamica.
Queste le dichiarazioni a caldo del vincitore del Giro 2010: “Mi sono spaventato molto perchè l’impatto è stato violento e, oltretutto, in una parte delicata del viso. Fortunatamente sono stato medicato in un tempo brevissimo e la radiografia ha escluso il peggio. Questo incidente non ci voleva ma non fermerà di certo la mia preparazione per il Tour. Riprenderò gradualmente il cammino nei prossimi giorni”.
Intervenuto poi su Twitter, lo stesso Basso ha colto l’occasione di ringraziare il casco che aveva addosso che lo ha letteralmente salvato, invitando inoltre tutti, a non andare mai in bicicletta senza il prezioso copricapo.