La coppia azzurra Federica Faiella – Massimo Scali è ancora in lotta per una medaglia dopo la prova di ieri del libero. Azzurri scesi sul ghiaccio molto convinti dei propri mezzi ma, si sa, pattinare con tutto lo stadio che ti acclama non è mai facile e alla fine la prova non è risultata priva di errori. Tuttavia gli errori, specialmente la sequenza di twizzle, accompagnano anche le altre coppie compresi il duo francese Pechalat-Bourzat, diretti rivali dei nostri, che vedono allungare il distacco dal terzo posto di ben 4 punti. Questa sera l’ assegnazione delle medaglie con la lotta per il titolo ristretta a due coppie, i campioni olimpici uscenti, i canadesi Virtue-Moir e gli statunitensi Davis-White, presente e futuro della specialità. Più indietro Anna Cappellini-Luca Lanotte, l’ altra coppia azzurra, scesi dal settimo al decimo posto: proveranno a risalire la classifica.
Oro per il giapponese Daisuke Takahashi, già argento a Tokyo 2007 e fresco bronzo olimpico. Nella specialità maschile, è il primo trionfo nipponico. L’argento è del 19enne canadese Patrick Chan, che bissa quello conquistato a Los Angeles nella scorsa edizione. Il bronzo, è di Brian Joubert: per il francese, è la sesta medaglia iridata, la quinta consecutiva. Ottima la prestazione di Samuel Contesti. L’azzurro riscatta in parte la brutta prova olimpica chiusa al 18° posto chiudendo con una prestigiosa settima piazza (terzo miglior europeo dopo Joubert e il ceco Brezina, quarto).
Attesa questo pomeriggio per la stella azzurra, Carolina Koster che si esibirà nel corto. La bella Carolina cercherà di controllare le sue emozioni e di prendersi una rivincita dalla prestazione, a dir poco deludente, fornita a Vancouver in una gara di altsissimo livello con la presenza di tutte le migliori al mondo.
Lascia un commento