Il Milan ha forse messo il tassello decisivo per la vittoria del campionato, ritrovando convinzione, gol e vittoria nel giorno più
I due allenatori un pò a sorpresa mischiano le carte inserendo dal primo minuto Flamini per Boateng e Mascara per il più quotato Zuniga. Nel primo tempo il Milan fa maggiore possesso palla, evitando il pressing del Napoli ma arrivando al tiro con poca convinzione. L’occasione più ghiotta è sui piedi di Van Bommel, sul quale però si immola Cannavaro.
Nella ripresa vi è subito l’episodio decisivo. Aronica inspiegabilmente va con il pugno sul pallone, inducendo Rocchi a fischiare la massima punizione. L’episodio è dubbio e forse in avvio d’azione c’è un fallo di Ibrahimovic su Cannavaro. Lo svedese va dal dischetto e sblocca il risultato.
Il Napoli sembra tramortito e Allegri azzecca la mossa Boateng per Robinho. Il ghanese dà ancora più forza al centrocampo e imprevedibilità all’attacco, è proprio lui a chiudere un magistrale contropiede buttando in rete un delizioso assist di Pato.
Passano solo tre minuti e Pato decide di riprendersi San Siro, il brasiliano fa uno scatto incredibile e poi sfruttando il taglio di Ibra mette il pallone dove De Sanctis non può arrivare. Il Milan stacca il Napoli e manda un messaggio deciso all’Inter. Il Napoli nella settimana decisivia della stagione dimostrano di non aver ancora la tenuta per incontri di questa portata.