Essere omosessuale al giorno d’oggi non è cosa facile, soprattutto in un paese come l’Italia dove i pregiudizi sono ancora molti e dove quotidianamente avvengono casi di pestaggio su chi esce allo scoperto. Tutto questo è ancora più difficile per chi di professione fa l’atleta: molti giocatori importanti infatti non trovano il coraggio per urlare al mondo intero la loro scelta sessuale e si vedono costretti a vivere una doppia vita. Non è questo però il caso di Stacy Sykora, pallavolista in forza alla squadra di Urbino, di origini statunitensi: proprio in questi giorni infatti il libero della Tiboni, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha rilasciato un’intervista al sito Pallavoliamo.it dove ha voluto dichiarare la sua omosessualità.
“Ora non mi nascondo più. Ho finito di indossare maschere solo perché sono una atleta forte che ha disputato l’Olimpiade. Ho i miei pregi e le mie debolezze e così come non mi nascondo in campo non lo faccio più nemmeno nell’amore: ho una ragazza e con lei sto davvero bene. Mi dispiace se qualcuno può storcere il naso e non accettare la mia omosessualità, ma io sono a posto con me stessa ed è questo l’importante”.
La decisione di porre fine alla doppia vita che conduceva è avvenuta dopo il terribile incidente dove Stacy Sykora ha rischiato di perdere la vita: in molti si ricorderanno dell’incidente avvenuto nell’aprile del 2011 quando il pullman del Voley Futuro, squadra brasiliana di pallavolo dove militava Stacy, si ribaltò poco prima di arrivare a destinazione dove le atlete avrebbero disputato la gara 1 di semfinale scudetto della SuperLiga.
Dopo alcuni mesi di cure, avvenute a causa del trauma cranico riportato nell’incidente, la pallavolista statunitense ha dichiarato di voler tornare in campo ma il lavoro per poter farlo è stato duro e complesso in quanto la forma fisica ma soprattutto quella mentale non riuscivano a tornare ai livelli di prima: è stato proprio l’aiuto di Shivonn, la ragazza con cui ora Stacy condivide la vita e la casa dove abita, ad aiutarla in questo. Proprio in questi giorni c’è stato l’esordio della Sykora con la Tiboni Urbino nel match di campionato contro Conegliano e in quello di Champions contro il Costanza.
Lascia un commento