Pallanuoto A1 femminile: Si parte. Tutte alla caccia del Padova

La A1 apre i battenti anche alle compagini femminili. Finalmente si inzia a far sul serio. La squadra da battere è il Plebiscito Padova, Campione d’Italia l’anno scorso, ma a contendersi lo scudetto per la stagione 2015 / 2016 sarà anche il Messina, con un gradino sotto Rari Nantes Bogliasco, Prato, Rapallo, squadre giovani ma interessanti. Senza dimenticare l’Orizzonte, l’Imperia, molto ridimensionate, ma protagoniste fino agli anni scorsi, oltre all’outsider Cosenza e alle neopromosse Acquachiara e Bologna. Questo il quadro, ora entriamo nel merito, presentando le sfide di sabato, quando alle ore 15 si aprirà ufficialmente la stagione regolare.

Elisa Casanova | Foto Web
Elisa Casanova | Foto Web

Partiamo dalle campionesse d’Italia del Plebiscito Padova, la squadra più completa e ancora la favorita per vincere in questo campionato. Le ragazze di Stefano Posterivo giocheranno in casa contro la neopromossa di turno, e questo non vuol dire che potranno vivere sonni tranquilli, anzi. La prima di campionato è sempre difficile da approcciare mentalmente, ma non sarà il caso delle patavine, pronte a partire subito con il piede sull’acceleratore per evitare brutti scherzi.

Carpisa Yamamay Acquachiara neopromossa in A1
Carpisa Yamamay Acquachiara neopromossa in A1

Dall’altra parte la Carpisa Yamamay Acquachiara ( nella foto ), l’anno scorso protagonista in A2, e poco è cambiato rispetto alla passata stagione, con l’unico arrivo rappresentato da Fabiana Anastasio, che si è andata ad aggiungere ad un gruppo già ben amalgamato e ben guidato dal tecnico Barbara Damiani. I pronostici vedono il Padova favorito, ma occhio a possibili soprese, visto che la formazione napoletana non vorrà certo sfigurare alla prima storica gara in A1, gli stimoli non mancheranno e queste sono gare dove il rischio di sfigurare è alto per chi è favorito.

Le vice campionesse dell’Imperia, per un ridimensionamento societario, con la partenza di molte giocatrici e dell’allenatore Marco Capanna, sono più deboli rispetto alla passata stagione. Un gruppo molto ringiovanito quello allenato in questa stagione da un ” colosso ” della pallanuoto magiara come Merci Stieber, e chi meglio di lei, da anni in quel di Imperia poteva prendere in eredità una formazione che in queste stagioni con Capanna era cresciuta in maniera esponenziale arrivando a conquistare titoli e a piazzarsi sempre ai piani alti della classifica. Le liguri dovranno vedersela con il Bologna, anch’essa neopromossa, squadra felsinea che si è assicurata le prestazioni di Sparano tra i pali e dell’australiana Zimmermann come straniera. Una bella sfida, in una vasca difficile come la piscina ” Sterlino “, dove le bolognesi di Giacomo Grassi, vorranno presentarsi al meglio nella massima serie dopo un anno di A2.

Il derby ligure sembra poter essere, almeno sulla carta, la sfida più avvincente di giornata. Rapallo – Bogliasco è il remake dei quarti di finale play off della passata stagione, dove la Rarirosa di Mario Sinatra ha avuto la meglio sulle sue ex atlete allenate ora da Antonucci. Se le bogliaschine sono rimaste le stesse, nella compagine gialloblù invece è arrivata una campionessa della Nazionale, stiamo parlando di Elisa Casanova, pronta a creare grattacapi ai due metri a qualsiasi difesa.

Carola Falconi in azione contro il Rapallo
Carola Falconi contro il Rapallo nella passata stagione

Squadre giovani entrambe, una sfida che si preannuncia essere all’insegna dell’equilibrio, due portieri forti tra i pali, parliamo di Lavi e Falconi, compagne alle ultime Universiasi e ora avversarie, due attacchi con bocche da fuoco interessanti, ma in un derby i pronostici non contano, sarà una gara tutta da gustare.

La Waterpolo Despar Messina è la candidata principale a dar fastidio al Plebiscito Padova, la più attrezzata forse per lottare per conquistare il tricolore, quindi la sfida in Sicilia contro Mediostar Waterpolo Prato non può che rappresentare una partenza con il piede giusto per le etnee. Le toscane di Jacopo Bologna non saranno però un avversario semplice da affrontare, anche se il fattore campo può gocare dalla parte di Garibotti e compagne. Giovani, preparate, molte nel giro della Nazionale, ecco che il Prato andrà a Messina per far bella figura e mettere in acqua le proprie qualità, non essendo i favori del pronostico dalla sua parte. Sentiremo parlare di questa squadra, ne siamo sicuri.

L’Ekipe Orizzonte ha iniziato un nuovo progetto, la formazione allenata da Martina Miceli e capitanata dalla pluri campionessa Tania Di Mario l’anno scorso è finita fuori dalle prime quattro. Storia che non dovrà ripetersi in questa stagione, anche se ci sono formazioni più attrezzate rispetto a quella siciliana.

Cosenza 2015 / 2016
Cosenza 2015 / 2016

Alla prima dovrà vedersela contro la squadra più giovane del torneo, la Città di Cosenza di Marco Capanna, un progetto ben preciso, tanto lavoro, e la voglia di esordire per molte ragazze. Il ruolo che dovranno recitare le ” giovani terribili ” sarà quello di guastafeste, e sfidare il Catania che fino a qualche anno fa vinceva tutto non può che rappresentare uno stimolo. Da segnalare un nome, di cui sentiremo parlare sicuramente, Claudia Presta, classe 1998, già nel giro delle Nazionali giovanili, per lei sarà la prima volta, come per tante altre ragazze che esordiranno. Questa è la pallanuoto che vogliamo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.