Il Pallonaro

Palermo – Milan 0-4, le pagelle. Ibrahimovic highlander

Il match tra Palermo Milan verrà ricordato a lungo da Zlatan Ibrahimovic. Quella del Barbera è stata la seconda tripletta dello svedese da quando milita nel campionato italiano. Un successo importantissimo quello dei rossoneri, come si auspicava il tecnico Allegri alla vigilia. Nel Palermo l’unico a salvarsi è il portiere Viviano, il quale riesce a tenere il passivo entro i limiti della decenza sportiva. Non pervenuto Ilicic, sottotono anche Miccoli, statisticamente la bestia nera del Milan.

Pagelle Palermo Milan 0-4

 

 

MILAN
Abbiati 6: spettatore non pagante nella trasferta del Barbera, non succedeva da anni. Quasi incredulo alla pochezza degli avversari.
Abate 7: il terzino destro è un rullo compressore, asfalta il malcapitato Pisano ed entra in quasi tutte le azioni più pericolose del Milan.
Bonera 6,5: l’intervento iniziale su Miccoli lascia qualche perplessità ai tifosi rossoneri presenti allo stadio. Nei restanti 88′ minuti è impeccabile.
Thiago Silva 8,5:  impressionante durante tutto il match. Europeo in marcatura, brasiliano quando ha il pallone fra i piedi. Corona una prestazione superlativa con la rete del 4-0 finale.
Antonini 6,5: meno intraprendente di Abate, conferma comunque il suo ottimo momento di forma. Esce alla fine del primo a causa di una contrattura. (46′ Mesbah 6).
Ambrosini 7: prestazione convincente del capitano rossonero, quest’oggi preferito a Van Bommel in mezzo al campo. Il suo compito è più facile con due compagni di reparto come Muntari e Nocerino.
Muntari 7: il ghanese sorprende per la facilità con cui è entrato negli schemi della sua nuova squadra. Grinta e inserimenti vengono rispolverati ad ogni partita, Allegri può sorridere.

bortolo mutti | © Tullio M. Puglia/Getty Images

Nocerino 7,5: contro i suoi ex compagni di squadra il centrocampista rossonero si esalta e “regala” al pubblico del Barbera tutto il suo repertorio. Gli manca solo il gol.
Emanuelson 6,5: parte a mille come tutta la squadra, andando per due volte vicino alla rete del vantaggio nei primi minuti. Esce per una probabile distorsione alla caviglia dopo 9′ minuti dall’inizio del secondo tempo. (54′ El Shaarawy 6,5)

Ibrahimovic 9: sbarca in Sicilia con la sua navicella spaziale e mostra cose che nessun umano può eguagliare. Tre gol in meno di 15 minuti, 25° gol in 28 incontri disputati in questa stagione, stratosferico Ibra.
Robinho 7: corre per due e mantiene la lucidità anche nell’ultimo passaggio (suo l’assist per il primo gol dello svedese). Il verdeoro è tornato ad essere il giocatore che ha incantato tutti i tifosi rossoneri lo scorso anno. (83′ Inzaghi s.v.)

PALERMO
Viviano 7,5:  Nonostante debba raccogliere il pallone per quattro volte è l’unico a salvare la baracca. Da applausi la parata su Ibra nei minuti conclusivi del primo tempo, si ripete nella ripresa ancora una volta sullo svedese e su El Shaarawy.
Pisano 4: perde nettamente il duello con Abate, naufraga insieme a tutta la difesa del Palermo.
Mantovani 4: disastroso, bocciato senza appello. Regala il pallone a Robinho in occasione del primo gol rossonero.
Migliaccio 4,5: l’unica attenuante è aver giocato fuori ruolo per tutti i 90′, impotente difronte allo strapotere fisico e tecnico di Ibra.
Munoz 4: sfoga la propria rabbia contro un cartellone pubblicitario dopo un elastico dell’alieno svedese. L’argentino si augura di ritrovare l’attaccante rossonero il più lontano possibile.
Bertolo-Donati 4: in coppia non raggiungono il voto del migliore in campo. Travolti dalla foga agonistica dei rossoneri non riescono ad imbastire una sola azione d’attacco.
Barreto 5: un lampo in Sicilia, soltanto il palo impedisce al cileno il gol della bandiera per i suoi compagni di squadra.
Ilicic 4: lo sloveno è lontano parente del calciatore brillante dello scorso campionato, contro i rossoneri è autore di una prova sconcertante. (86′ Zahavi s.v.).
Miccoli 4,5: anche l’attaccante rosanero non può nulla difronte alla prestazione degli uomini di Allegri. Dovrà attendere un altro anno prima di poter realizzare una rete al Diavolo.
Budan 4: per la punta croata (6 gol nelle ultime 7 partite di campionato) gara da dimenticare. Mutti lo sostituisce con Della Rocca (4) al 14′ del secondo tempo, un minuto dopo il 4-0 segnato da Thiago Silva.

HIGHLIGHTS PALERMO MILAN 0-4
[jwplayer config=”240s” mediaid=”126878″]

Exit mobile version