Il Napoli è riuscito ieri sera ad invertire il trend negativo delle ultime partite e metter quasi l’ipoteca sulla partecipazione alla prossima Champions League. A decidere l’incontro in un San Paolo colpito da una pioggia incessante è Hamsik mattatore anche nella gara d’andata. Di seguito analizziamo le pagelle dei 22 in campo ma l’ennesima nota di merito va ai tifosi partenopei che dopo la prova di maturità contro l’Udinese anche ieri sera, in una partita apparentemente stregata, si sono distinti per calore ed attaccamento.
Male invece Mazzarri, molti dicono che studi di Mourinho e a conti fatti non hanno tutti i torti. Il tecnico livornese al pari dello Special One sa che riconfermarsi in una piazza è molto più difficile che affermarsi e le parole post partita sembrano tanto un preludio all’addio.
Pagelle Napoli
Cannavaro: 6,5 Prova d’autorità del capitano. Limita la vivacità di Floro Flores e Paloschi e giganteggia sulle palle alte.
Aronica: 6,5 Solita partita generosa condita dal cross che vale il gol vittoria
Dossena: 7 Per molto tempo è stato a ragione messo in discussione adesso però è tornato l’esterno che tutti conoscevamo. Copre tutta la fascia con dinamismo e tanta qualità
Hamsik: 7 Del trio delle meraviglie è quello che riesce di più a scavare in se stesso in cerca di forze aggiuntive. Il gol della “quasi” Champions non poteva che esser suo.
Cavani: 5,5 Dopo aver tirato la carretta per tutto il campionato adesso è in riserva.
Pagelle Genoa
Eduardo: 7 Questa volta è in versione uomoragno, compie degli interventi miracolosi facendo disperare i tifosi partenopei. resta il mistero per capire qual è il vero Eduardo.
Konko: 6.5 Buona la sua prova sopratutto nel primo tempo. Arriva spesso sul fondo e dà grande dinamicità in mezzo al campo.
Kucka: 6.5 Altra grandissima prova in mediana. Stravince il confronto con Gargano e Pazienza.
IL TABELLINO
NAPOLI-GENOA 1-0
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis 6; Campagnaro 6, Cannavaro 6.5, Aronica 6.5; Maggio 6.5, Gargano 6, Pazienza 6 (60′ Yebda 6.5), Dossena 7; Hamsik 7 (88′ Mascara sv), Lavezzi 6.5; Cavani 5.5. A disp. Iezzo, Santacroce, Ruiz, Zuniga, Lucarelli. All.: Mazzarri.
Genoa (4-4-2): Eduardo 7.5; Mesto 6 (72′ Polenta sv), Moretti 6, Kaladze 5.5, Criscito 5.5; Konko 6.5 (66′ Destro sv), Rafinha 6, Kucka 6.5, Antonelli 6; Floro Flores 6, Paloschi 5 (78′ Jelenic sv). A disp. Scarpi, Jankovic, Boselli. All.: Ballardini
Arbitro: sig. Gava di Conegliano
Marcatori: 83′ Hamsik (N)
Ammoniti: Gargano (N), Rafinha (G)
Espulsi: nessuno