L’Olympiacos travolge Siena. Barcellona alle Final 4

0
657
Simone Pianigiani, Montepaschi Siena | © Jasper Juinen/Getty Images

Niente da fare per la Montepaschi Siena in gara 3 dei quarti di finale di Eurolega contro i greci dell’Olympiacos (prima delle 2 sfide ravvicinate al Pireo): gli ellenici dominano la gara e travolgono la truppa di coach Simone Pianigiani per 75-55 e si portano avanti per 2-1 nella serie con la grande occasione di chiudere i conti in gara 4 (da giocare venerdì) e prendersi la rivincita per l’eliminazione subìta dai toscani solo 12 mesi fa sempre nei playoff della massima competizione continentale di basket.

Gara senza storia, i biancorossi del Pireo non trovano nessuna difficoltà al cospetto del team italiano assolutamente fuori partita nell’incontro forse più importante dell’anno. Percentuali non altissime (anzi rivedibili in vista di gara 4) condannano i toscani dominati a rimbalzo dai greci che alla fine chiudono con un eloquente +20 (49 contro 29 le carambole catturate dalle 2 squadre) potendo sopperire a qualche imprecisione dal campo con tantissimi punti da seconda occasione dopo i rimbalzi offensivi.

Gli ellenici vincono ogni quarto di gioco ed alla fine sembrano poter toccare anche i 30 punti di vantaggio a qualche minuto dal termine, ma Siena limita la brutta figura con qualche tripla che onestamente sarebbe servita prima.

Simone Pianigiani, Montepaschi Siena | © Jasper Juinen/Getty Images

Il protagonista della gara del Pireo è Kyle Hines autore di 15 punti e 9 rimbalzi, ben coadiuvato da Acie Law (11 punti e 6 assist) e Sloukas (anche lui in doppia cifra con 10 punti). Per Siena invece gara da dimenticare per tutti, meno peggio rispetto agli altri Bo McCalebb con 15 punti e David Andersen con 12. Poi il buio. Ultima chimata per i toscani sarà gara 4 (in programma domani) da vincere assolutamente per non salutare anzitempo la competizione che potrebbe avere poi dei risvolti clamorosi sul progetto biancoverde.

Nelle altre gare dei quarti sorride il Barcellona, prima e finora unica squadra a passare il turno e ad accedere alle Final 4. I blaugrana battono per 67-56 in trasferta l’Unics Kazan e chiudono la serie sul 3-0. Niente da fare invece per il CSKA Mosca che cade a Bilbao (94-81) e manca l’appuntamento per passare il turno (serie sul 2-1 per i russi). Infine i campioni in carica del Panathinaikos perdono a Tel Aviv contro i vicecampioni del Maccabi (65-62) e vedono lo spettro dell’eliminazione (serie 2-1 per i gialloblu israeliani).

GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI (serie al meglio delle 5 partite)

Bilbao-CSKA Mosca 94-81 (serie 2-1 CSKA Mosca)

Olympiacos-Montepaschi Siena 75-55 (serie 2-1 Olympiacos)

Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos 65-62 (serie 2-1 Maccabi)

Unics Kazan-Barcellona 56-67 (serie 3-0 Barcellona)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.