La squadra dello sci azzurra impegnata a Sochi regala la prima medaglia dei giochi olimpici per l’Italia.
E’ Christof Innerhofer a strappare l’argento nella prova di discesa libera maschile e non importa se il distacco dall’oro è solo di sei centesimi, un niente veramente, la cosa incredibile è che la squadra italiana riesce a portare nelle prime dodici posizioni ben quattro atleti (Innerhofer, Fill, Paris ed Heel), facendo meglio degli specialisti austriaci.
Lo sciatore di Brunico all’arrivo non nasconde tutta la sua felicità e giustamente si esalta senza pensare al distacco irrisorio dalla prima posizione. Le Olimpiadi di Sochi quindi iniziano bene per i nostri colori e sempre pensando alla squadra azzurra di discesa libera chissà come sarebbe potuta andare se Paris fosse riuscito a riportarsi ai livelli della stagione scorsa dopo il recupero dall’infortunio.
L’oro di specialità è andato all’austriaco Mayer, figlio d’arte, che dedica questo successo al suo compagno di squadra Reichelt, grande assente in Russia, mentre la terza posizione è stata occupata da Jansrud. L’attuale leader di coppa, lo specialista Svindal, si è piazzato quarto facendo una buona prestazione in recupero nella parte finale della pista.
La troppa sicurezza invece pare abbia penalizzato Bode Miller, che alla fine risulta la nota deludente. Lo statunitense era apparso il più veloce e il più in forma nelle prove dove con il suo stile sembrava volersi mangiare la pista aggredendola. La sua discesa, al limite come sempre, è però poi calata probabilmente per stanchezza nel finale ed all’arrivo prende mezzo secondo dalla vetta bruciando quella, che sembrava, una vittoria certa.
Intanto tra gli applausi Carolina Kostner porta l’Italia in finale nel pattinaggio realizzando un nuovo primato italiano di punti nel programma corto. Insomma le Olimpiadi di Sochi 2014 per l’Italia sono iniziate con piacevoli sorprese e grandi conferme.
DISCESA LIBERA MASCHILE
Ordine d’arrivo finale:
1 Mayer (Aut)
2 Innerhofer (Ita) +0.06
3 Jansrud (Nor) +0.10
4 Svindal (Nor) +0.29
5 Ganong (Usa) +0.41
6 Janka (Svi) +0.48
7 Fill (Ita) +0.49
8 Miller (Usa) +0.52
Gli altri italiani
11 Paris +0.90
12 Heel 0.93