Numeri e curiosità del fallimento Manchester City

0
431
FBL-EUR-C1-BORUSSIA-DORTMUND-MANCHESTER-CITY
Il fallimento del Manchester City ha un nome e cognome | ©CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

Il fallimento Manchester City è totale. La squadra di Roberto Mancini non parteciperà nemmeno all’Europa League, dopo la sconfitta esterna sul campo del Dortmund, capolista del Girone D di Champions. La mattinata di oggi non è stata delle migliori per i Citizens, subissati di critiche dalla stampa inglese, il cui bersaglio preferito è stato il tecnico italiano Mancini, senza però dimenticare le “star” della squadra allestita dallo sceicco Mansour in questi tre anni, colpevoli di essere state “umiliate dai rincalzi del Dortmund”. L’avventura del City in Champions League termina come lo scorso anno alla fase a gironi. Un clamoroso capitombolo per una società che negli ultimi 36 mesi ha speso cifre folli per dominare in Inghilterra e in Europa. Analizziamo tutti i numeri della crisi.

486,4– Sono i milioni spesi dal Manchester City dal 2008 ad oggi. Tutto iniziò con Robinho, acquistato dal Real Madrid per 43 milioni di euro. Da lì in avanti lo sceicco Mansour diede carta bianca a Mancini, arrivando quest’estate alla cifra astronomica di quasi mezzo miliardo di euro speso.

FBL-EUR-C1-BORUSSIA-DORTMUND-MANCHESTER-CITY
Il fallimento del Manchester City ha un nome e cognome | ©CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

3 – I trofei conquistati dal Manchester City dopo l’avvento degli sceicchi. Il secondo anno arrivò il successo in FA Cup, nel terzo lo scudetto, e quest’estate è arrivata la vittoria nella Community Shield. Davvero poco per un club che in precedenza aveva speso una somma vicina ai 500 milioni di euro.

0 – Come le vittorie dei Citizens quest’anno in Champions. Nessuna squadra inglese ha fatto peggio della squadra di Roberto Mancini in Europa. Tre pareggi e tre sconfitte contro Real, Dortmund e Ajax. Quest’ultima può contare su un undici titolare il cui ingaggio è inferiore a quello di un singolo calciatore del Manchester City. Dettagli.

EUROPA CHI? – Questa Europa sconosciuta. Il fallimento del Manchester City si spiega anche con l’avversione mostrata dai calciatori di Mancini verso le competizioni europee, sia che si tratti di Champions sia che si tratti di Europa League. Non possiamo certo dire che non si veda la mano del tecnico, considerati i precedenti dell’allenatore di Jesi in Champions League.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.