In molti forse vedendo l’attuale stato di grazia di Gigi Buffon, tornato ad esser il miglior portiere al mondo e una sorta di saracinesca per la Juventus capolista, non hanno in mente un nome di un suo possibile successore anche perché obiettivamente il giorno del ritiro è lontanissimo. Il colpo messo a segno da Marotta e Paratici è di quelli importanti, di quelli che pur non dando frutto nell’immediato segnano la continuità di un club garantendo competitività e dimostrando ai tifosi la volontà di progettare il futuro.
La Juventus è riuscita a batter un’agguerrita concorrenza trovando l’accordo con il Brescia per Nicola Leali portiere appena diciottenne che da qualche stagione ricopre il ruolo di fiore all’occhiello, insieme a Lorenzo Tassi, del vivaio delle rondinelle. Leali nonostante la giovane età è il portiere titolare del Brescia nell’attuale campionato di serie B dove nonostante gli alti e bassi della squadra sta dimostrando quanto di buono si dice sul suo conto impressionando per personalità e sicurezza. Ha fatto il suo debutto in serie A nella scorsa stagione nella partita tra Cesena e Brescia esordendo con una super parata su un tiro di Parolo.
Nicola Leali già da qualche stagione viene designato come l’erede di Buffon nel calcio italiano e dal prossimo anno potrà lavorarci accanto apprendendo dal maestro prima di raccoglierne la pesante eredità. Per chi ha avuto modo di osservarlo capisce che più che per titolo giornalistico Leali è avvicinato a Buffon proprio per affinità fisica e di temperamento. Il portierino nato a Castiglione delle Stiviere nelle ultime stagioni è stato spesso accostato alle grandi squadra con il Milan che ha ricevuto il primo rifiuto nella scorsa stagione da parte di Corioni, ma poi stessa sorte è toccata a Napoli e Roma. Ad inizio stagione sembra che anche il Barcellona attraverso Pep Guardiola avesse provato a strapparlo al Brescia e nelle ultime settimane lo Sporting Lisbona, il cui progetto è da tenere sotto osservazione, aveva provato a soffiarlo alla concorrenza. Nicola Leali costerà alla Juventus 5 milioni di euro e arriverà a Vinovo nella prossima stagione completando la crescita difendendo la porta del Brescia per questa seconda parte di stagione in serie B. L’acquisto di Nicola Leali segue quello di Nicolò Curti soffiato alla Roma a testimonianza di quanto la Juve tenga al settore giovaniel
Le scheda
Nome e Cognome Nicola Leali
Data di Nascita 17/02/1993
Nazionalità italiana
Club d’appartenenza Brescia/Juve da giugno
Ruolo portiere
Suoi punti di riferimento Buffon e Sorrentino
Video esordio di Nicola Leali: la parata su Parolo e l’intervista a Sky
[jwplayer config=”240s” mediaid=”116156″]