Il Pallonaro

NHL, Vancouver vince il Presidents’ Trophy. Beffati i New York Rangers

Notte ricca di gare quella che si è giocata in NHL (ben 15 e tutte le 30 formazioni sul ghiaccio per gli incontri in programma), valida per l’ultimo turno di regular season, decisiva per assegnare le posizioni di partenza in vista dei playoff. La giornata sorride ai Vancouver Canucks che così come nello scorso torneo alzano al cielo il Presidents’ Trophy, coppa riservata alla migliore squadra della regular season ovvero data al team che ha conquistato più punti. Il successo per 3-0 sugli Oilers regala i 2 punti decisivi, beffati i New York Rangers, in lotta con i Canucks per il trofeo, che vengono travolti dai Washington Capitals per 4-1.

Boston, matematicamente seconda nella Eastern Confernce, batte per 4-3 i Buffalo Sabres ai rigori e ringrazia un super Tyler Seguin autore di una doppietta mentre agli ospiti non bastano i 2 goal di Brad Boyes.

Ancora uno stop casalingo per Detroit che viene superata da Chicago per 3-2 agli shootout: doppio vantaggio dei Blackhawks con Stalberg e Shaw, reazione biancorossa con Franzen e Datsyuk, poi ai rigori decide Patrick Kane, unico giocatore ad infilare il puck in rete.

Costa caro agli Ottawa Senators il KO contro i Devils: per 2 volte avanti i canadesi crollano nel terzo quarto al cospetto di New Jersey e subiscono il sorpasso dei Washington Capitals al settimo posto playoff ad Est scendendo conseguentemente all’ottavo, seed che fa trovare ad Ottawa i New York Rangers in post season, la migliore squadra della Eastern Conference.

L’antipasto della sfida playoff tra Pittsburgh e Philadelphia va ai Penguins che vincono così il sentito derby della Pennsylvania. Nel 4-2 finale brillano i fenomeni gialloneri Malkin (vincitore della classifica punti della NHL a quota 109) e Crosby entrambi con 1 rete ed 1 assist.

Vancouver Canucks | © Rich Lam/Getty Images

Inutile successo di Calgary contro Anaheim, 5-2 il punteggio con una doppietta di Akim Aliu, il sentito derby canadese tra Montreal e Toronto va agli Habs che surclassano per 4-1 gli avversari grazie alle ottime prove di Erik Cole e Max Pacioretty.

Bene anche i Lightning che chiudono con un successo sui Jets una stagione al di sotto delle aspettative: fantastica tripletta per Teddy Purcell, inutile invece la doppietta per Winnipeg di Jim Slater. L’altra rete dei Bolts è firmata da Steven Stamkos che vince così la classifica dei goal della Lega con 60 centri.

7 invece sono le reti rifilate da Columbus (che chiude comunque all’ultimo posto in classifica) ai malcapitati Islanders: i Blue Jackets trovano la grande serata di Cam Atkinson che firma 2 goal ed 1 assist.

Florida arpiona il terzo posto ad Est battendo nettamente per 4-1 Carolina, stesso puntegio tra Phoenix e Minnesota dove i Coyotes trionfano grazie alla doppietta di Pyatt.

Brian Elliott viene tenuto in panchina ed il goalie dei Blues vince la classifica di percentuale di salvataggi (0.940). Saint Louis però vince lo stesso contro Dallas per 3-2.

Nashville mantiene il quarto posto ed il vantaggio campo almeno nella prima serie playoff (dove incontrerà Detroit) battendo 6-1 gli Avalanche. Infine i San Josè Sharks superano per 3-2 in overtime i Los Angeles Kings e prendono il settimo seed della Western Conference lasciano all’ottavo posto i rivali che affronteranno così i quasi insuperabili Vancouver Canucks nel primo turno di post season. Per gli Sharks è decisivo Dan Boyle con una doppietta (compresa la rete della vittoria al supplementare) mentre i Kings si consolano con Jonathan Quick che è il vincitore della classifica degli shutout stagionali a quota 10.

RISULTATI NHL 7 aprile 2012

Detroit Red Wings-Chicago Blackhawks 2-3 (shootout)
New Jersey Devils-Ottawa Senators 4-2
Boston Bruins-Buffalo Sabres 4-3 (shootout)
Pittsburgh Penguins-Philadelphia Flyers 4-2
Calgary Flames-Anaheim Ducks 5-2
New York Rangers-Washington Capitals 1-4
Montreal Canadiens-Toronto Maple Leafs 4-1
Winnipeg Jets-Tampa Bay Lightning 3-4 (overtime)
Columbus Blue Jackets-New York Islanders 7-3
Florida Panthers-Carolina Hurricanes 4-1
Minnesota Wild-Phoenix Coyotes 1-4
Dallas Stars-Saint Louis Blues 2-3
Colorado Avalanche-Nashville Predators 1-6
Vancouver Canucks-Edmonton Oilers 3-0
San Josè Sharks-Los Angeles Kings 3-2 (overtime)

LE CLASSIFICHE FINALI:

Eastern Conference

1) New York Rangers 109 punti (vincitrice Eastern Conference e Atlantic Division)
2) Boston Bruins 102 (vincitrice Northeast Division)
3) Florida Panthers 94 (vincitrice Southeast Division)
4) Pittsburgh Penguins 108
5) Philadelphia Flyers 103
6) New Jersey Devils 102
7) Washington Capitals 92
8) Ottawa Senators 92
9) Buffalo Sabres 89
10) Tampa Bay Lightning 84
11) Winnipeg Jets 84
12) Carolina Hurricanes 82
13) Toronto Maple Leafs 80
14) New York Islanders 79
15) Montreal Canadiens 78

Western Conference

1) Vancouver Canucks 111 punti (vincitrice Western Conference e Nortwest Division)
2) Saint Louis Blues 109 (vincitrice Central Division)
3) Phoenix Coyotes 97 (vincitrice Pacific Division)
4) Nashville Predators 104
5) Detroit Red Wings 102
6) Chicago Blackhawks 101
7) San Josè Sharks 96
8) Los Angeles Kings 95
9) Calgary Flames 90
10) Dallas Stars 89
11) Colorado Avalanche 88
12) Minnesota Wild 81
13) Anaheim Ducks 80
14) Edmonton Oilers 74
15) Columbus Blue Jackets 65

Le squadre vincitrici della popria divisione prendono automaticamente i primi 3 posti playoff della Conference di appartenenza (anche se con meno punti rispetto agli altri team qualificati per la post season).

GLI ACCOPPIAMENTI PLAYOFF (serie al meglio delle 7 partite):

Eastern Conference

1)New York Rangers vs 8)Ottawa Senators
2)Boston Bruins vs 7)Washington Capitals
3)Florida Panthers vs 6)New Jersey Devils
4)Pittsburgh Penguins vs 5)Philadelphia Flyers

Western Conference

1)Vancouver Canucks vs 8)Los Angeles Kings
2)Saint Louis Blues vs 7)San Josè Sharks
3)Phoenix Coyotes vs 6)Chicago Blackhawks
4)Nashville Predators vs 5)Detroit Red Wings

LA NHL annuncerà la programmazione per i playoff domenica 8 aprile nel pomeriggio. Nei prossimi giorni renderemo noto il programma della post season con l’analisi delle sfide del primo turno playoff.

Exit mobile version