5 le partite disputate nella notte NHL.
Spettacolo puro a Philadelphia dove è andata in scena la partita più bella (e pazza) finora disputata in questa regular season (e forse anche degli ultimi anni): era infatti dal 2007 che 2 squadre non arrivavano a segnare 15 gol (e c’erano anche qui i Lightning), ma bisogna tornare indietro al 1991 per trovare ben 9 gol nel primo periodo o al 1986 per trovarne 14 nei primi 2 quarti. Insomma il pubblico presente non si è di certo annoiato.
Il primo quarto è una girandola di emozione (non che glia altri lo siano stati da meno) con Phila che va in vantaggio 2-0 (Nodl e Zherdev ) che vengono ripresi sul 2 pari da Stamkos e Hall. Carter riporta in vantaggio i Flyers, pareggia Tampa con Malone; Hartnell e Briere rimettono i padroni di casa avanti sul 5-3 prima che in chiusura di primo quarto Clark segni il 5-4.
Nel secondo periodo la seconda marcatura di Steven Stamkos (e non sarà l’ultima) pareggia i conti per i Lightning, ma di nuovo Zherdev e Meszaros danno il doppio vantaggio agli arancioneri (7-5). Qui però la squadra della Pennsylvania si blocca e gli ospiti ne approfittano per prendersi la vittoria: Downie accorcia le distanza, la tripletta di Stamkos riporta la partita in parità sul 7-7 e nell’ultimo periodo a decidere questo fantastico e (forse) irripetibile incontro è il goal di Nate Thompson. Da segnalare oltre ai 3 goal di Stamkos (con 2 assist) la superba prova di Martin St Louis con ben 5 assist a referto. Stamkos con questa prestazione allunga ancora nelle classifiche, con 19 reti ne ha ora 5 di vantaggio su Semin mentre con 35 punti (in 19 partite) ne ha 6 di vantaggio su Crosby. La partita non si è fatta mancare proprio nulla, basti vedere il curioso episodio sul gol di Brett Clark dei Lightning che in quel momento valeva il 4-5 Flyers: il giocatore di Tampa Bay ha tirato così forte da bucare la rete e c’è voluto il replay per convalidare il goal.
Terza vittoria per Boston (contro i Florida Panthers, per 4-0) che si avvicina ai Montreal Canadiens in vetta alla Northeast Division. Protagonista del match Milan Lucic con una tripletta (2 goal segnati addirittura nello spazio di 15 secondi), mentre il portiere finlandese Rask ha fatto ben 41 parate (molte decisive) per mantenere inviolata la sua porta.
Vittoria importante per Toronto che batte per 3-1 i New Jersey Devils.
Scivolone imprevisto invece per i Montreal Canadiens che si arrendono in casa per 3-0 ai Nashville Predators. Habs puniti dalla doppietta di Marcel Goc e che non riescono a sfruttare a dovere le tante superiorità numeriche in powerplay concesse dagli arbitri. Per Montreal si tratta della terza partita della stagione senza reti all’attivo: anche le 2 precedenti, curiosamente erano finite 3-0.
Dallas ottiene un ottimo successo sui rivali divisionali dei San Josè Sharks, in overtime, grazie alla doppietta di Mike Ribeiro: prima di ieri sera infatti nessun goal per lui ma 14 assist a referto in stagione. Partita un pò strana in cui entrambe le squadre hanno gettato via un doppio vantaggio nei tempi regolamentari: Stars infatti in vantaggio 2-0 ma subito rimontati dagli Sharks che con un filotto di 4 reti si portano sul 4-2. Dallas, però, riesce a rientrare in partita a soli 3 minuti dal termine (con il secondo goal della serata di Neal) ed a pareggiare, sorprendentemente, dopo soli 25 secondi dal momentaneo 3-4, con il protagonista Ribeiro. Lo stesso Ribeiro è decisivo anche nel supplementare: Morrow recupera un puck dietro la porta, serve Ribeiro che spiazza Niemi con una finta ed appoggia quasi a porta vuota il 5-4 della vittoria Stars.
Risultati NHL 18 novembre 2010
Boston Bruins–Florida Panthers 4-0
Toronto Maple Leafs–New Jersey Devils 3-1
Philadelphia Flyers–Tampa Bay Lightning 7-8
Montreal Canadiens–Nashville Predators 0-3
Dallas Stars–San Jose Sharks 5-4 (overtime)