NHL, Sharks KO contro i Kings. Bene Dallas e Minnesota

4 le partite disputate nella notte NHL.

Dopo 2 sconfitte di fila termina la striscia negativa dei Minnesota Wild che battono i Lightning per 3-1: è Tampa bay a portarsi in vantaggio con la rete di Steven Stamkos nel secondo periodo. Dopo un solo minuto e mezzo però i padroni di casa pareggiano i conti grazie a Cal Clutterbuck. Il sorpasso avviene alla fine della frazione con il goal di Pierre-Marc Bouchard. I Lightning provano in tutti i modi a riequilibrare il match ma trovano un Backstrom in forma smagliante sulla loro strada e nel finale, a porta vuota, è Mikko Koivu a siglare il definitivo 3-1. Nicklas Backstrom si erge ad assoluto protagonista con una grande performance da 32 parate complessive su 33 tiri verso i suoi pali e salva più volte il risultato nel momento di maggiore pressione degli ospiti.

Jonathan Quick, Los Angeles Kings | © Harry How/Getty Images

Importante vittoria esterna dei Dallas Stars sul ghiaccio di Denver per 3-1: Eric Nystrom fa 1-0 per gli ospiti nel primo periodo, Michael Ryder raddoppia nel terzo quarto ma dopo pochi minuti Colorado riapre i giochi grazie a Kevin Porter. Nei secondi finali dell’incontro ci pensa ancora Ryder (doppietta per lui) a segnare il goal della sicurezza a porta vuota con gli Avalanche tutti proiettati in avanti a cercare disperatamente il pareggio. Parte importante nel successo è per il goalie di riserva di Dallas Andrew Raycroft (che sostituirà il titolare Kari Lehtonen nelle prossime 3 settimane per l’infortunio di quest’ultimo) che stoppa ben 35 tiri nella partita giocata al Pepsi Center. Con i 2 punti conquistati i texani si riprendono la leadership nella Pacific Division (a quota 29 punti) mettendosi alle spalle i San Josè Sharks. Colorado invece continua a perdere terreno nella combattutissima Northwest Division.

Affermazione in trasferta anche per i Predators che sbancano Edmonton per 2-1: una rete per periodo nel match con gli Oilers che passano in vantaggio dopo 7 minuti di gioco con Jordan Eberle su assist del solito Ryan Nugent-Hopkins. Il goal del pari per Nashville arriva nella frazione seguente ed è opera di Shea Weber, abile ad infilare il goalie Khabibulin. E’ Nick Spaling a firmare la vittoria della franchigia del Tennessee quando mancano 8 minuti alla fine dell’incontro. Anders Lindback, portiere di riserva degli ospiti (sostituiva Pekka Rinne), mette a referto 17 parate ed ottiene la prima vittoria stagionale scendendo in “campo” da titolare. per Nashville una vittoria che fa morale e che porta il team di Weber a ridosso delle posizioni di vertice nella divisione centrale. Edmonton, formazione giovane e talentuosa, continua nei suoi momenti di alti e bassi.

Il derby della California va ai Los Angeles Kings che hanno la meglio sui San Josè Sharks con un perentorio 2-0: Ethan Moreau nel primo quarto sigla la rete del vantaggio per i Kings, goal bissato nel secondo periodo da Mike Richards. Poi entra in scena Jonathan Quick, il goalie di Los Angeles, che sbarra la via della rete agli avversari con grandi parate e si prende il quarto shutout stagionale, portandosi in testa alla classifica di questa specialità e tiene dietro portieri di fama mondiale come Brian Elliott, Tim Thomas, Jimmy Howard e Pekka Rinne tutti fermi a quota 3. La vittoria permette ai Kings di scavalcare temporaneamente gli Sharks nella Pacific Division, ma Dallas e proprio Los Angeles dovranno tenere d’occhio la situazione di San Josè che ha 3 partite in meno giocate e teoricamente potrebbe riprendersi non solo la testa del raggruppamento ma anche quella dell’intera NHL.

RISULTATI NHL 28 novembre 2011

Minnesota Wild-Tampa Bay Lightning 3-1
Colorado Avalanche-Dallas Stars 1-3
Edmonton Oilers-Nashville Predators 1-2
Los Angeles Kings-San Josè Sharks 2-0

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.