Il Pallonaro

NHL, playoff: Washington batte i Rangers, si va a gara 7

Nell’unica gara disputata nella notte NHL i Washington Capitals battono i New York Rangers per 2-1 e portano i rivali di questa serie di Semifinale di Eastern Conference a gara 7 che si giocherà sul ghiaccio del Madison Square Garden.

Occasione sprecata per gli ospiti che in vantaggio per 3-2 nella serie avevano l’opportunità di chiudere i giochi ed approdare alla Finale di Conference (dove attendono intanto i cugini dei New Jersey Devils che ieri hanno fatto fuori i Philadelphia Flyers dalla corsa alla Stanley Cup). Non tutto è perduto per i newyorchesi dato che potranno avere il supporto del pubblico amico in gara 7 ma in una situazione di parità (3-3) ovviamente potrebbe succedere poi qualsiasi cosa nella partita decisiva.

I Capitals partono forte e dopo appena un minuto e mezzo di gioco passano in vantaggio sull’1-0 grazie alla marcatura del fenomeno russo Alex Ovechkin bravo tra l’altro ad approfittare del momento di superiorità numerica sul ghiaccio derivante da power play.

Con il vantaggio del risultato Washington spinge e trova il raddoppio nel secondo periodo, esattamente al decimo minuto, grazie alla stoccata di Jason Chimera. La difesa dei Capitals regge piuttosto bene anche grazie all’estremo difensore Braden Holtby, che chiude tutti i varchi agli attaccanti ospiti.

Alex Ovechkin, Washington Capitals | © Patrick McDermott/Getty Images

Il pur bravo goalie dei padroni di casa però deve capitolare all’ultimo minuto di gioco quando Marian Gaborik mette a segno il goal del 2-1. Ormai però è troppo tardi per tentare la clamorosa rimonta ed i Rangers escono sconfitti dal confronto contro gli acerrimi rivali.

Brilla Backstrom che piazza 2 preziosi assist per i compagni mentre il portiere Holtby si rende protagonista della vittoria con 30 salvataggi su 31 tiri complessivi diretti verso i suoi pali.

Il risultato di oggi va tutto a favore dei New Jersey Devils che avranno molti giorni di riposo da sfruttare per prepararsi al meglio alla Finale di Eastern Conference. La settima partita tra Washington e New York sarà infatti in programma sabato ed i Devils potranno avere quasi una settimana per recuperare preziose energie.

Nella Western Conference tutto è stato già deciso da qualche giorno: i Phoenix Coyotes per la prima volta nella loro storia disputeranno la Finale dopo aver battuto per 4-1 i Nashville Predators. Si troveranno però di fronte la squadra rivelazione della stagione quei Los Angeles Kings che dopo aver eliminato per 4-1 la migliore squadra NHL della regular season (i Vancouver Canucks vice campioni) si sono sbarazzati facilmente anche del team con il seed numero 2 dell’Ovest, i Saint Louis Blues (battuti nettamente per 4-0 nella serie). Una Finale di Conference a sorpresa dato che le favorite erano altre squadre ma Phoenix e Los Angeles hanno dimostrato di poter ambire a traguardi ambiziosi.

RISULTATI PLAYOFF NHL 9 maggio 2012 

Washington Capitals-New York Rangers 2-1

LE SFIDE DELLE SEMIFINALI DI CONFERENCE:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 7) Washington Capitals serie 3-3 
5) Philadelphia Flyers vs 6) New Jersey Devils serie 1-4 Devils (New Jersey accede alla Finale Di Eastern Conference)

Western Conference:

2) Saint Louis Blues vs 8) Los Angeles Kings serie 0-4 Kings (Los Angeles accede alla Finale di Western Conference)
3) Phoenix Coyotes vs 4) Nashville Predators serie 4-1 Coyotes (Phoenix accede alla Finale di Western Conference)

Exit mobile version