Il Pallonaro

NHL, playoff: I Rangers sbancano Ottawa, Phoenix elimina Chicago

Nella notte NHL solo 2 le gare disputate e valide per i playoff 2012 ed in entrambi i casi ci sono stati risultati molto importanti.

I New York Rangers, con le spalle al muro, espugnano Ottawa ed impattano la serie contro i Senators ora sul 3-3. La vittoria è fondamentale per i rossoblu che avranno a disposizione l’ultima gara di questa sfida di primo turno della post season da giocare in casa al Madison Square Garden. 3-2 il punteggio finale con i padroni di casa che partono decisamente meglio e sbloccano il risultato dopo 7 minuti di gioco con Chris Neil abile a sfruttare il momento di superiorità numerica derivante da power play in favore della sua squadra. I Rangers non si scompongono e vincono la partita nel secondo quarto con 3 reti di fila che ribaltano completamente le sorti del match. Il pareggio provvisorio è firmato da Derek Stepan, la rete del sorpasso da Brad Richards (entrambe le marcature arrivano in situazione di power play per i newyorchesi) mentre il 3-1 è di Chris Kreider. Inutile invece a 39 secondi dalla fine delle ostilità il 3-2 di Jason Spezza. I protagonisti per gli ospiti sono Stepan (oltre al goal realizzato per lui anche 2 assist) ed il goalie svedese Henrik Lundqvist autore di 25 parate su 27 tiri complessivi degli avversari. Come già riportato la serie torna a New York per l’ultima partita della serie ma comunque vada va fatto un grosso applauso ai canadesi che hanno messo in seria difficoltà la migliore formazione della Eastern Conference quando in molti tra gli addetti ai lavori prevedevano un secco 4-0 (o al massimo un 4-1) nella serie in favore dei Rangers.

Phoenix Coyotes | © Harry How/Getty Images

Accede alle Semifinali della Western Conference Phoenix (che completa il quadro delle squadre qualificate ad Ovest). I Coyotes battono con un inequivocabile 4-0 i Chicago Blackhawks sul ghiaccio dell’Illinois, nella prima gara della serie che non ha avuto bisogno di overtime per decretare il vincitore. Dopo un primo periodo senza reti il team dell’Arizona passa a condure le danze, a metà quarto, grazie alla rete in situazione di superiorità numerica di Oliver Ekman-Larsson. Nell’ultimo quarto i Coyotes si scatenano e vanno in goal per altre 3 volte con Gilbert Brule, Antoine Vermette (rete in power play) e Kyle Chipchura. Assolutamente determinante l’estremo difensore di Phoenix Mike Smith, autore di 39 parate su 39 conclusioni che gli valgono il primo shutout della post season.  Buone le prove di Ekman-Larsson e di Brule che chiudono entrambi la loro partita con una rete ed un assist all’attivo. Per i Coyotes ora ci saranno i Nashville Predators nelle Semifinali di Conference e questo per Phoenix è il primo passaggio del turno nei playoff da quando la squadra si trasferì, nel lontano 1996, da Winnipeg. Un traguardo importante ottenuto con pieno merito, dopo una serie che, eccetto l’ultima sfida vinta ampiamente, è stata molto combattuta con ben 5 match finiti solo ai tempi supplementari. Per Chicago è il momento di decidere il futuro: dopo aver vinto il titolo nella stagione 2009/2010 i rossoneri sono stati sempre stati eliminati al primo turno nelle 2 successive partecipazioni alla post season.

RISULTATI PLAYOFF NHL 23 aprile 2012 

Ottawa Senators-New York Rangers 2-3
Chicago Blackhawks-Phoenix Coyotes 0-4

LE SFIDE DEL PRIMO TURNO PLAYOFF:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 8) Ottawa Senators serie 3-3 
2) Boston Bruins vs 7) Washington Capitals serie 3-3 
3) Florida Panthers vs 6) New Jersey Devils serie 3-2 Panthers
4) Pittsburgh Penguins vs 5) Philadelphia Flyers serie 2-4 Flyers (Philadelphia accede alle Semifinali di Conference)

Western Conference:

1) Vancouver Canucks vs 8) Los Angeles Kings serie 1-4 Kings (Los Angeles accede alle Semifinali di Conference)
2) Saint Louis Blues vs 7) San Josè Sharks serie 4-1 Blues (Saint Louis accede alle Semifinali di Conference)
3 Phoenix Coyotes vs 6) Chicago Blackhawks serie 4-2 Coyotes (Phoenix accede alle Semifinali di Conference)
4) Nashville Predators vs 5) Detroit Red Wings serie 4-1 Predators (Nashville accede alle Semifinali di Conference)

Exit mobile version