Il Pallonaro

NHL playoff, programma e analisi Finale Stanley Cup Devils-Kings

La Finale che non ti aspetti, che nessuno avrebbe mai potuto immaginare ad inizio stagione! Nella Finalissima NHL 2011/2012 si affrontano New Jersey Devils (sesti classificati nella Eastern Conference in regular season) e Los Angeles Kings (team che nella Western Conference ha arpionato l’ultimo seed per i playoff, l’ottavo, solo nella giornata conclusiva della stagione regolare). Chi avrà la meglio potrà alzare al cielo la Stanley Cup, il trofeo riservato ai Campioni della Lega nazionale di hockey americana.

6) New Jersey Devils vs 8) Los Angeles Kings:

La serie prenderà il via mercoledì 30 maggio a Newark, nel New Jersey con i Devils che avranno il vantaggio del fattore campo rispetto ai Kings. Ma proprio i californiani in questa stagione non si sono preoccupati di questo fattore, ribaltando sistematicamente il vantaggio campo degli avversari in tutte le 3 serie di playoff finora disputate, andando a vincere quasi in scioltezza contro avversari molto più quotati.

Le vittime illustri dei losangelini sono stati in ordine Vancouver Canucks (team con il miglior record NHL fatti fuori per 4-1), Saint Louis Blues (secondi in Western Conference, eliminati con un secco 4-0) e Phoenix Coyotes (terzo seed ad Ovest, 4-1 nella serie). I Devils hanno faticato un pò di più: nel primo turno sofferto 4-3 sui Florida Panthers, poi 4-1 ai Philadelpia Flyers ed infine 4-2 ai cugini dei New York Rangers in Finale di Eastern Conference.

logo NHL

I Kings arrivano davvero in forma e molto più riposati al grande appuntamento (che mancava da 19 anni, dalla Finale persa contro i Montreal Canadiens): eppure la stagione non era iniziata bene con l’esonero dopo circa 30 gare del coach Murray che ha fatto posto a Sutter. Sotto la sua guida i risultati sono stati ottimi, soprattutto nei playoff con 12 vittorie e 2 sole sconfitte. I “Re” possono contare inoltre sul migliore portiere del momento, ovvero Jonatahn Quick, autore di prestazioni assolutamente mostruose. L’attacco si baserà tutto sull’estro di Dustin Brown, Anze Kopitar e Mike Richards ma attenzione al periodo di forma di Dustin Penner. New Jersey ha le sue armi migliori in Brodeur, goalie che a dispetto dell’età (40 anni) continua a fornire prestazioni di altissimo livello, e negli avanti Ilya Kovalchuk, Zach Parise e Travis Zajac, senza dimenticare gli ottimi contributi finora avuti da Adam Henrique e da Bryce Salvador.

In stagione regoalre la sfida è finita entrambe le volte nelle mani dei Devils ma allora c’erano altri Kings che scendevano sul ghiaccio. Ora le cose sono molto cambiate e quel riferimento di regular season servirà a poco e niente.

Probabili 7 gare per decretare la nuova squadra campione NHL ma il talento di Los Angeles deve preoccupare la fortissima difesa di New Jersey che non avrà vita agevole nonostante il vantaggio del fattore campo.

PROGRAMMA DELLA SERIE:

gara 1: New Jersey Devils-Los Angeles Kings mercoledì 30 maggio in New Jersey, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
gara 2: New Jersey Devils-Los Angeles Kings sabato 2 giugno in New Jersey, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
gara 3: Los Angeles Kings-New Jersey Devils lunedì 4 giugno a Los Angeles, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
gara 4: Los Angeles Kings-New Jersey Devils mercoledì 6 giugno a Los Angeles, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
*gara 5: New Jersey Devils-Los Angeles Kings lunedì 4 giugno in New Jersey, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
*gara 6: Los Angeles Kings-New Jersey Devils lunedì 11 giugno a Los Angeles, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)
*gara 7: New Jersey Devils-Los Angeles Kings mercoledì 13 giugno in New Jersey, ore 8:00 p.m. (ore 2.00 in Italia)

*se necessaria

Exit mobile version