Il Pallonaro

NHL, playoff: Nashville sbanca Detroit. Bene Phoenix e Florida

Nella notte NHL 3 le partite in programma valide per il primo turno dei playoff 2012 e proseguono le vittorie esterne, una costante alla quale si assiste fin dal primo giorno di questa interessantissima e sorprendente post season.

I Florida Panthers si riprendono il vantaggio del fattore campo nella sfida contro i New Jersey Devils: 4-3 il punteggio alla fine per gli ospiti autori di una gara storica. Sotto di 3 reti dopo il primo periodo la franchigia di Miami riesce a ribaltare un match in pratica perso. I Devils vanno a segno con Zach Parise (dopo appena 33 secondi di partita), raddoppiano grazie a Stephen Gionta e sfruttano al meglio il momento di superiorità numerica sul ghiaccio derivante da power play con Patrik Elias. Dopo 6 minuti sembra già un incontro chiuso ma Florida reagisce da grandissima squadra e si porta provvisoriamente sul 3-2 con i goal di Sean Bergenheim e Jason Garrison (entrambi in power play). La rimonta viene completata poco dopo con le marcature di Mike Weawer e di Brian Campbell (sempre in superiorità numerica). Grande protagonista il goalie dei Panthers Scott Clemmensen che subentra al disastroso titolare Jose Theodore (bucato per 3 volte consecutive) e para tutti i 19 tiri diretti verso i suoi pali, contribuendo in modo determinante al successo del suo team. Florida riconquista, come già accennato, il vantaggio del fattore campo e potrà giocare con molta meno pressione gara 4 sempre in programma nel New Jersey.

Sergei Kostitsyn, Nashville Predators | © Frederick Breedon/Getty Images

Mette una seria ipoteca sul passaggio del turno Nashville che batte a domicilio, per 3-1, i sempre temibilissimi Detroit Red Wings sul ghiaccio del Michigan. 3-1 il risultato finale per i Predators, maturato nell’ultimo quarto di gioco dopo 2 periodi chiusi sullo 0-0, con gli ospiti che passano a condurre l’incontro con Gabriel Bourque. Il pareggio dei biancorossi porta la firma di Jiri Hudler in power play, ma Kevin Klein e David Legwand chiudono i giochi per la formazione gialloblu. presatzione straordinaria per l’estremo difensore del team del Tennessee Pekka Rinne autore di ben 40 salvataggi su 41 conclusioni totali degli avversari. La serie ora si sposta nuovamente a Nashville dove i Predators avranno l’occasione di chiudere i conti sul 4-1 dopo queste 2 pesantissime affermazioni esterne a Detroit. Red Wings invece con le spalle al muro, serve un vero e proprio miracolo per ribaltare l’esito di questa sfida.

Anche Phoenix va a riprendersi il vantaggio del fattore campo andando a vincere a Chicago contro i Blackhawks: 3-2 il finale (maturato in overtime) con i padroni di casa che passano in vantaggio sul finire di prima frazione con la rete di Andrew Brunette. Rostislav Klesla pareggia i conti nel corso del secondo quarto, ma dopo appena 30 secondi Chicago riprende la leadership del match con la realizzazione di Michael Frolik. Passano ulteriori 30 secondi e Ray Whitney fissa la nuova parità che non si schioderà più fino al tempo supplementare quando al 14esimo minuto di gioco è Mikkel Boedker a far esultare il team dell’Arizona. Ancora una gara ottima per il goalie dei Coyotes Mike Smith autore di 35 parate su 37 tiri. La situazione ora vede Phoenix in vantaggio per 2-1, gara 4 si giocherà sempre a Chicago.

RISULTATI PLAYOFF NHL 17 aprile 2012 

New Jersey Devils-Florida Panthers 3-4
Detroit Red Wings-Nashville Predators 1-3
Chicago Blackhawks-Phoenix Coyotes 2-3 (overtime)

LE SFIDE DEL PRIMO TURNO PLAYOFF:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 8) Ottawa Senators serie 2-1 Rangers
2) Boston Bruins vs 7) Washington Capitals serie 2-1 Bruins
3) Florida Panthers vs 6) New Jersey Devils serie 2-1 Panthers
4) Pittsburgh Penguins vs 5) Philadelphia Flyers serie 0-3 Flyers

Western Conference:

1) Vancouver Canucks vs 8) Los Angeles Kings serie 0-3 Kings
2) Saint Louis Blues vs 7) San Josè Sharks serie 2-1 Blues
3 Phoenix Coyotes vs 6) Chicago Blackhawks serie 2-1 Coyotes
4) Nashville Predators vs 5) Detroit Red Wings serie 3-1 Predators

Exit mobile version