Nella notte hanno preso il via le Finali di Conference dei playoff NHL 2012. La prima sfida in programma era quella tra Phoenix Coyotes e Los Angeles Kings sul ghiaccio dell’Arizona. Con il risultato di 4-2 i californiani espugnano Phoenix e si portano in vantaggio per 1-0 nella serie al meglio delle 7 gare.
Dopo appena 4 minuti di gioco Los Angeles capitalizza il predominio in avvio con la rete di Anze Kopitar che batte il goalie avversario Mike Smith per il provvisorio 1-0. Il dominio dei Kings è totale ed infatti il portiere Jonathan Quick compie il primo intervento della sua partita solo intorno all’ottavo minuto. Ma come spesso succede la squadra che appare più in difficoltà come per miracolo riemerge dal baratro: ed è così che al 13esimo minuto i padroni di casa pareggiano grazie a Derek Morris.
Il secondo periodo è molto più equilibrato anche perchè il pareggio di Phoenix spaventa gli ospiti che diventano più guardinghi. Nonostante tutto Los Angeles torna a mettere la testa avanti grazie al goal siglato da Dwight King. Ma come già successo nel primo quarto, i neroviola sprecano ed i Coyotes ringraziano ottenendo il nuovo pareggio grazie alla marcatura di Mikkel Boedker quando manca poco più di un minuto alla fine della frazione.
La sfida si decide così nell’ultimo periodo: i Kings rientrano sul ghiaccio pieni di energia e trovano il nuovo vantaggio con Dustin Brown dopo 2 minuti. Occasioni da una parte e dall’altra ma il colpo del KO è ancora di Dwight King che a porta vuota fissa il punteggio sul 4-2. Per lui fantastica doppietta, il portiere Quick para 25 tiri su 27 mentre ai rivali non bastano le ben 44 parate su 47 tiri dell’estremo difensore Mike Smith. Per gara 2 si resta in Arizona ed i Coyotes sono chiamati alla reazione. Los Angeles scenderà sul ghiaccio con la voglia di prendersi il punto del 2-0 e mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno.
RISULTATI PLAYOFF NHL 13 maggio 2012
Phoenix Coyotes-Los Angeles Kings 2-4
LE SFIDE DELLE FINALI DI CONFERENCE:
Eastern Conference:
1) New York Rangers vs 6) New Jersey Devils serie 0-0
Western Conference:
3) Phoenix Coyotes vs 8) Los Angeles Kings serie 0-1 Kings