In gara 6 della Finale di Eastern Conference dei playoff NHL 2012, i New Jersey Devils superano sul ghiaccio amico i cugini dei New York Rangers per 3-2 in overtime, chiudono la serie sul punteggio di 4-2 e volano alla Finale di Stanley Cup dove affronteranno i Los Angeles Kings che nella Finale di Western Conference hanno superato i Phoenix Coyotes per 4 partite ad una.
Il primo quarto è un dominio dei padroni di casa che a metà frazione passano a condurre le danze grazie alla marcatura di Ryan Carter. Dopo 4 minuti i Devils raddoppiano sfruttando al meglio il momento di superiorità numerica sul ghiaccio, derivante da power play, e finalizzano la grande occasione con la rete di Ilya Kovalchuk che porta il risultato sul 2-0.
La reazione ospite si concretizza nel secondo periodo: sempre a metà frazione arriva il provvisorio 2-1 dei Rangers che accorciano così il passivo con il goal di Ruslan Fedotenko e, così come successo per New Jersey nel primo quarto, segnano la seconda rete a distanza di 4 minuti con il capitano Ryan Callahan che vale il provvisorio pareggio.
La situazione non si sblocca nel terzo periodo nonostante qualche grande occasione sia da una parte che dall’altra. Serve così il tempo supplementare per decretare il vincitore e dopo appena 60 secondi di gioco a mettere il sigillo finale ci pensa Adam Henrique che fa esplodere l’arena di Newark con il goal del definitivo 3-2.
Oltre all’eroe di serata, per New Jersey si mette in luce il solito goalie Martin Brodeur che salva il risultato 33 volte su 35 tiri complessivi, niente da fare per il rivale Lundqvsit che capìtola per 3 volte su 29 conclusioni avversarie.
I Devils volano alla loro quinta Finale di Stanley Cup dove troveranno i Los Angeles Kings: la sfida prenderà il via da mercoledì notte e determinerà la squadra campione NHL della stagione 2011/2012.
RISULTATI PLAYOFF NHL 25 maggio 2012
New Jersey Devils-New York Rangers 3-2 (overtime)
LE SFIDE DELLE FINALI DI CONFERENCE:
Eastern Conference:
1) New York Rangers vs 6) New Jersey Devils serie 2-4 Devils (New Jersey accede alla Finale NHL)
Western Conference:
3) Phoenix Coyotes vs 8) Los Angeles Kings serie 1-4 Kings (Los Angeles accede alla Finale NHL)