Il Pallonaro

NHL, playoff: Devils battono i Flyers e volano in Finale di Conference

Notte molto importante quella appena trascorsa in NHL e che ha visto disputarsi solo una gara valida per le Semifinali di Conference dei playoff 2012.

I New Jersey Devils staccano il pass per la Finale di Eastern Conference battendo anche in gara 5 i favoriti Philadelphia Flyers e chiudono la serie contro gli arancioneri sul 4-1. 3-1 il punteggio a fine partita, ottenuto peraltro in trasferta, ed il match non inizia bene per gli ospiti che vanno quasi subito sotto per opera del goal di Maxime Talbot che porta in vantaggio i Flyers al settimo minuto di gioco.

La reazione dei Devils è però da grandissima squadra: dopo 2 minuti (al nono per la precisione) Bryce Salvador pareggia la situazione ed al 13esimo New Jersey passa a condurre le danze grazie alla marcatura di David Clarkson. Dopo un secondo periodo senza segnature nè da una parte, nè dall’altra, arriva la rete della sicurezza per i Devils che al quinto minuto dell’ultima frazione chiudono i giochi con Ilya Kovalchuk bravo ad approfittare del momento di superiorità numerica sul ghiaccio, derivante da power play, con il sigillo del 3-1. La gara scorre via nonostante l’assalto di Philadelphia in cerca del miracoloso recupero, Martin Brodeur compie 27 parate su 28 tiri ed il goalie di New Jersey si conferma ancora una volta decisivo nonostante i suoi 40 anni di età. Brilla anche Kovalchuk (una rete ed un assist per lui) ed il compagno Adam Henrique autore di 2 assist preziosi per i compagni.

New Jersey Devils | © Mike Stobe/Getty Images

New Jersey attende ora di conoscere la squadra che sfiderà nella Finale di Conference che uscirà dalla sfida tra New York Rangers e Washington Capitals: al momento la situazione nella serie è di 3-2 per i Rangers ma i Capitals possono sfruttare la sesta gara da giocare in casa per impattare la sfida sul 3-3 e giocarsi eventualmente tutto in gara 7 da disputare a New York.

Nell’altra Conference, la Western, tutto invece è stato già deciso: i Phoenix Coyotes per la prima volta nella loro storia (da quando si trasferirono in Arizona da Winnipeg cambiando anche il nickname da Jets in Coyotes) disputeranno la Finale dopo aver battuto per 4-1 i Nashville Predators. Si troveranno di fronte la squadra rivelazione della stagione, i Los Angeles Kings, che dopo aver eliminato per 4-1 il migliore team della NHL in regular season, i Vancouver Canucks vice campioni della Lega, si sono sbarazzati facilmente anche della franchigia numero 2 dell’Ovest ovvero i Saint Louis Blues battuti nettamente per 4-0 nella serie. La sfida tra l’altro è un derby divisionale (entrambe le squadre appartengono alla Pacific Division) e nessuno all’inizio dei playoff avrebbe scommesso su questa ipotetica Finale di Conference anche perchè i Kings avevano ottenuto la qualificazione alla post season solo all’ultima giornata di stagione regolare.

RISULTATI PLAYOFF NHL 8 maggio 2012 

Philadelphia Flyers-New Jersey Devils 1-3

LE SFIDE DELLE SEMIFINALI DI CONFERENCE:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 7) Washington Capitals serie 3-2 Rangers
5) Philadelphia Flyers vs 6) New Jersey Devils serie 1-4 Devils (New Jersey accede alla Finale Di Eastern Conference)

Western Conference:

2) Saint Louis Blues vs 8) Los Angeles Kings serie 0-4 Kings (Los Angeles accede alla Finale di Western Conference)
3) Phoenix Coyotes vs 4) Nashville Predators serie 4-1 Coyotes (Phoenix accede alla Finale di Western Conference)

Exit mobile version