NHL, playoff: Analisi Western Conference

Dopo aver analizzato le 4 sfide playoff della Eastern Conference, passiamo alle serie della Western Conference.

1-Vancouver Canucks vs 8-Chicago Blackhawks: Negli ultimi anni Chicago ha fatto fuori i Canucks dalla post season, ma ora la musica sembra essere cambiata, infatti Vancouver ha dato prova di essere la squadra migliore in regular season, non a caso ha chiuso con il maggior numero di punti conquistati in classifica rispetto agli altri top team e se tutto procederà secondo i piani, avranno il vantaggio del fattore campo in tutte le serie della post season. I gemelli Sedin sono l’asse portante della squadra, difficile pensare che Chicago, nonostante il titolo conquistato poco meno di un anno fa, possa impensierire una tale corazzata. Sicuramente i Blackhawks renderanno difficile la vita ai Canucks, ma le speranze di poter proseguire l’avventura playoff per le semifinali di Conference paiono veramente ridotte al lumicino.

2-San Josè Sharks vs 7-Los Angeles Kings: Derby californiano tra Sharks e Kings. La freschezza dei giovani Kings avrebbe potuto giocare un brutto colpo a San Josè, il problema è che per la formazione losangelina mancherà lo sloveno Kopitar, assenza che riduce di molto le possibilità che i Kings riescano a ribaltare il pronostico.

3-Detroit Red Wings vs 6-Phoenix Coyotes: Detroit parte nettamente favorita contro Phoenix. Nonostante una regular season chiusa in sofferenza con gli Sharks che spingendo sull’acceleratore sono riusciti ad operare il sorpasso in classifica, i Red Wings sono una formazione troppo esperta quando arrivano i playoff per poter dare qualche speranza ai Coyotes. Il fastidio per Detroit potrebbe arrivare dal fatto di dover giocare fino a gara 7 dato che gli avversari hanno dimostrato in stagione che nonostante qualche problema possiedono buoni giocatori e sono considerati una formazione molto ostica, ma pare veramente difficile pronosticare un ribaltamento con i biancorossi eliminati, dopotutto il rendimento di Zetterberg sale nettamente nelle sfide che contano e sarà probabilmente decisivo come al solito.

4-Anaheim Ducks vs 5-Nashville Predators: La sfida più equilibrata, forse, tra tutte le 8 dei playoff NHL. Nashville ha disputato un campionato di livello riuscendo a stare nelle zone alte della classifica, ha subìto un leggero calo sul finale ma la difesa gira alla grande (una delle migliori della Lega) cosa che potrebbe dare molto fastidio ai Ducks che puntano tutto sul loro attacco atomico: Corey Perry, bomber stagionale della NHL, Teemu Selanne terribile 40enne (oltre 30 goal in stagione) e Ryan Getzlaf (assist-man sopraffino) sono dei nomi che incutono sempre timore, in più il finale di stagione è stato strepitoso dato che Anaheim, in pochi giorni, è passata dall’ultimo posto playoff (l’ottavo, a cui sembrava inchiodata in modo irreversibile) fino al quarto strappato proprio nell’ultimo turno, una scalata che ha permesso alle “Anatre” di scavalcare in classifica proprio i Predators ed assicurarsi il vantaggio del fattore campo nella serie, cosa che potrebbe risultare decisiva visto il grande equilibrio, a livello di potenziale, tra i 2 team. Difficile fare un pronostico proprio per questo motivo.

PLAYOFF NHL WESTERN CONFERENCE

1-Vancouver Canucks vs 8-Chicago Blackhawks
2-San Josè Sharks vs 7-Los Angeles Kings
3-Detroit Red Wings vs 6-Phoenix Coyotes
4-Anaheim Ducks vs 5-Nashville Predators

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.