Il Pallonaro

NHL, Pittsburgh piega Phoenix. Bene Jets e Ducks

Solo 3 le partite disputate nella notte e tutti i match terminano con la vittoria della squadra di casa.

Pittsburgh continua la sua rincorsa ai New York Rangers inanellando la sesta vittoria consecutiva: a cadere sotto i colpi dei Penguins sono i Phoenix Coyotes che cedono così il terzo posto nella Western Conference ai Dallas Stars. E’ Zbynek Michalek a segnare l’1-0 per i padroni di casa dopo 11 minuti dall’inizio dell’incontro, Kris Kunitz raddoppia 3 minuti dopo e mette la gara sui binari giusti per i gialloneri. Dopo un secondo quarto senza reti l’ultima frazione di gioco vede la gara riaprirsi grazie alla rete di Ray Whitney. Tutti gli attacchi degli ospiti per acciuffare il pareggio però si infrangono sul goalie dei Penguins Marc Andre Fleury che conferma il suo grande momento di forma piazzando ben 36 parate complessive su 37 tiri negando a più riprese la gioia del goal agli attaccanti di Phoenix. Ai Coyotes invece non bastano le 26 parate del portiere Mike Smith. Ora ci sarà gran battaglia nella Western Conference dato che in lotta per gli ultimi 2 posti per i playoff ci sono ben 7 squadre racchiuse in 9 punti.

Pittsburgh Penguins | © Bruce Bennett/Getty Images

E sempre in ottica playoff, ma questa volta nella Eastern Conference, i Winnipeg Jets danno una spallata agli avversari dei Buffalo Sabres vincendo una gara quasi da spareggio in ottica ottavo posto, per 3-1: i canadesi passano a condurre i giochi grazie alla rete nel primo periodo di Andrew Ladd, ma i Sabres pareggiano in chiusura di secondo quarto, quando mancano solo 30 secondi al riposo, grazie alla marcatura di Corey Tropp. Nell’ultima frazione di gioco però i contropiedi dei Jets sono devastanti e si concretizzano con i goal di Blake Wheeler per il provvisorio 2-1 e poi con Chris Thorburn che chiude il match con il definitivo 3-1. A Buffalo non serve la buona performance del goalie Ryan Miller che para 28 tiri su 31, il rivale Ondrej Pavelec invece salva il risultato per 23 volte su 24 ed assieme alla grande partita del compagno di squadra Bryan Little (autore di tutti e 3 gli assist per le reti dei Jets) contribuisce in modo decisivo al successo della sua squadra. Winnipeg mantiene così l’ottavo ed ultimo posto valido per l’accesso alla post season ad Est con 72 punti in 67 partite e mantiene a distanza di sicurezza tutte le rivali (tra cui proprio i Sabres ora a 4 punti di distacco).

Nell’ultima partita della serata invece gli Anaheim Ducks come da pronostico hanno la meglio sugli Edmonton Oilers, per 4-2: in chiusura di primo quarto i californiani vanno in vantaggio grazie al goal di Jason Blake che approfitta al meglio del momento di superiorità numerica sul ghiaccio, derivante dal power play, per mettere il puck nella porta avversaria. Edmonton però ripaga con la stessa moneta i Ducks piazzando la rete del pareggio quando mancano 30 secondi alla fine del secondo periodo. L’autore del goal è Shawn Horcoff con una bomba da distanza siderale che si infila alle spalle del goalie di nazionalità svizzera Jonas Hiller. Nell’ultima frazione di gioco però emerge tutta la maggiore esperienza di Anaheim che prima segna in contropiede con Bobby Ryan per il provvisorio 2-1, poi mette quasi al sicuro il risultato con la zampata del bomber Corey Perry che sigla il 3-1. Gli ospiti però non demordono e mettono i brividi ai tifosi sugli spalti dell’Honda Center con la marcatura, a meno di 2 minuti dalla fine del match, di Jordan Eberle che sfrutta al massimo il power play in favore della sua squadra. A chiudere i conti ci pensa 30 secondi più tardi ancora lo scatenato Perry che firma così la sua personale doppietta. Prova maiuscola per il portiere di Anaheim Hiller che chiude con 34 parate su 36 tiri.

RISULTATI NHL 5 marzo 2012

Pittsburgh Penguins-Phoenix Coyotes 2-1
Winnipeg Jets-Buffalo Sabres 3-1
Anaheim Ducks-Edmonton Oilers 4-2

Exit mobile version