Solo 3 le partite disputate nella notte NHL.
Gara spettacolare e ricca di goal a Toronto dove i Maple Leafs surclassano gli Edmonton Oilers per 6-3: Jordan Eberle porta in vantaggio gli ospiti dopo appena 21 secondi di gioco ma Toronto prima pareggia con Clarke MacArthur, poi passa a condurre con la rete di Jake Gardiner. A riportare tutto in parità ci pensa il solito Eberle che infila il provvisorio 2-2. I padroni di casa operano lo strappo decisivo nel secondo periodo dove in appena 4 minuti si portano sul 4-2 con le marcature di Phil Kessel e Tyler Bozak, accorcia le distanze Jeff Petry, ma è l’ultimo sussulto di Edmonton perchè prima Joffrey Lupul, poi nell’ultima frazione di gioco ancora lo scatenato Kessel siglano i goal della sicurezza. Per l’ala destra dei Maple Leafs oltre ala doppietta c’è da segnalare anche un assist, nonostante le 3 reti subìte James Reimer, goalie canadese mette a referto 30 parate contribuendo in maniera decisiva alla vittoria della sua squadra. Per Toronto è la terza affermazione consecutiva che al momento issa Lupul e compagni al settimo posto della Eastern Conference con 62 punti conquistati in 53 partite. Per Edmonton invece una sconfitta che probabilmente condanna la squadra ad un’altra stagione da draft lottery.
I Phoenix Coyotes firmano l’impresa di giornata imponendosi per 3-1 contro i fortissimi Detroit Red Wings che nonostante la partita persa restano comunque al comando della Western Conference con 72 punti ottenuti in 54 gare giocate. Phoenix parte forte e si porta sul 2-0 per opera delle marcature di Boyd Gordon (nel primo quarto di gioco) e di Martin Hanzal (nel secondo periodo, bravo a sfruttare il momento di superiorità numerica sul ghiaccio derivante da power play). La reazione di Detroit si concretizza con la rete di Johan Franzen ottenuta sul finire della seconda frazione, poi i Red Wings tentano un disperato assalto alla porta dei Coyotes ma trovano sulla loro strada un immenso Mike Smith che alla fine colleziona 30 parate totali su 31 tiri e nel finale di gara con gli ospiti proiettati in avanti e con la porta vuota arriva il sigillo del 3-1 ancora di Hanzal (doppietta personale per il centro della franchigia dell’Arizona). I padroni di casa con questa “W” si mantengono in corsa per i playoff a soli 2 punti dall’ultimo posto disponibile per la post season.
Nell’ultima partita della notte i Ducks battono i Flames per 3-2 ai rigori: Anaheim inizia bene e va in vantaggio per 2-0 grazie a Bobby Ryan e Matt Beleskey. Come al solito però la difesa concede molto e nel secondo e terzo periodo i canadesi arrivano al pareggio con le reti di Alex Tanguay e Jarome Iginla. Nessun goal in overtime e si va così agli shootout dove servono 8 conclusioni per parte per decretare il vincitore. Decisivo il tiro di Niklas Hagman che si infila alle spalle del goalie di Calgary Miikka Kiprusoff e la parata successiva dell’estremo difensore dei Ducks Jonas Hiller su Mikael Backlund. La sconfitta impedisce a Kiprusoff di ottenere la sua 300esima vittoria in carriera e tiene aperta la striscia negativa dei Flames sul ghiaccio di Anaheim (14 sconfitte di fila, ultimo successo datato 14 gennaio 2004).
RISULTATI NHL 6 febbraio 2012
Toronto Maple Leafs-Edmonton Oilers 6-3
Phoenix Coyotes-Detroit Red Wings 3-1
Anaheim Ducks-Calgary Flames 3-2 (shootout)