10 le partite disputate nella notte NHL.
Crisi senza fine per i Minnesota Wild che vengono surclassati per 4-1 a Toronto: Maple Leafs sul 4-0, bravi a chiudere i giochi con Nazem Kadri, Joey Crabb, Mikhail Grabovski e Phil Kessel (rete in power play). Serve veramente a poco la marcatura a 2 minuti dalla fine del match di Nick Johnson. 20 parate per il goalie canadese Jonas Gustavsson, ben 3 assist per l’ala destra Joffrey Lupul.
Boston regola New Jersey con un netto 4-1: Petr Sykora illude i Devils nel primo periodo, ma nell’ultimo quarto si scatena la furia dei campioni in carica che vanno in goal con Nathan Horton (che approfitta della superiorità numerica), Chris Kelly, Gregory Campbell ed Andrew Ference. 30 salvataggi per l’estremo difensore dei Bruins Tim Thomas.
Altro 4-1 è quello che i Penguins rifilano ai Rangers a New York: Chris Kunitz manda avanti Pittsburgh, pareggia Karl Hagelin, poi nell’ultima frazione di gioco il protagonista diventa Evgeni Malkin con una doppietta (l’altra rete è di Richard Park). Grande gara per il portiere giallonero Marc-Andre Fleury che para ben 31 tiri diretti verso i suoi pali.
Stesso risultato tra Islanders e Philadelphia ma ad esultare non sono i favoriti Flyers bensì la squadra newyorchese. Ospiti sul 3-0 grazie alle reti di Matt Moulson, di Josh Bailey e di Mark Streit (bravo a sfruttare la situazione di superiorità numerica). I padroni di casa provano una piccola reazione con Matt Read che infila il 3-1 ma a chiudere i conti ci pensa Michael Grabner a porta vuota. Strepitoso il goalie degli Islanders Evgeni Nabokov che para ben 40 conclusioni sulle 41 complessive.
Rotondo 3-0 dei Predators sul ghiaccio di Columbus: Nashville va in goal con Martin Erat, con Mike Fisher ed infine con Shea Weber, ottima prova per il portiere ospite Pekka Rinne che para tutti i 38 tiri scagliati contro di lui ed ottiene il suo quarto shutout stagionale.
Secco e perentorio 1-0 invece per i Saint Louis Blues che si sbarazzano degli Edmonton Oilers confermandosi la seconda migliore difesa dietro a quella di Boston: il goal decisivo è messo a segno da Alex Pietrangelo a 5 minuti dalla fine dell’incontro. Inutili le 38 parate del goalie canadese Nikolai Khabibulin mentre il collega Jaroslav Halak salva la sua porta con 15 interventi e si prende il quarto shutout stagionale (nessuna squadra ha fatto meglio negli shutout dei portieri come la coppia dei Blues formata da Elliott e dallo stesso Halak che ora sono a quota 9).
Torna a sorridere Winnipeg che batte i Sabres per 4-1: Andrew Ladd segna il goal del vantaggio per i Jets ma il pareggio di Buffalo arriva nel secondo periodo con Drew Stafford. Winnipeg però piazza il parziale decisivo con 2 reti in power play grazie a Tobias Enstrom e Tim Stapleton. Il punteggio poi è arrotondato da Nick Antropov.
Servono i rigori a Detroit per avere la meglio di Phoenix: vantaggio Coyotes con Raffi Torres, i Red Wings prima pareggiano con Ian White e poi passano a condurre con Todd Bertuzzi. Il 2-2 è firmato da Gilbert Brule. Agli shootout sbagliano tutti meno che Bertuzzi che riesce a segnare proprio l’ultimo penalty e regala la vittoria alla sua squadra.
Shootout decisivi anche a Los Angeles dove i Flames si impongono per 2-1: Dustin Brown porta avanti i Kings, i canadesi impattano con Jarome Iginla in power play. Ai rigori decide il goalie di Calgary Miikka Kiprusoff con 2 parate.
Infine gli Ottawa Senators sbancano il ghiaccio degli Sharks confermandosi in un ottimo momento di forma. Nel 4-1 finale brilla Colin Greening autore di una doppietta, le altre marcature sono di Kyle Turris ed Erik Karlsson. Inutile l’iniziale 1-0 dei padroni di casa con Brad Winchester. Ancora una prestazione da incorniciare per il goalie dei Senators Craig Anderson autore di ben 36 parate.
RISULTATI NHL 19 gennaio 2012
Toronto Maple Leafs-Minnesota Wild 4-1
New York Rangers-Pittsburgh Penguins 1-4
New Jersey Devils-Boston Bruins 1-4
Philadelphia Flyers-New York Islanders 1-4
Columbus Blue Jackets-Nashville Predators 0-3
Saint Louis Blues-Edmonton Oilers 1-0
Winnipeg Jets-Buffalo Sabres 4-1
Phoenix Coyotes-Detroit Red Wings 2-3 (shootout)
Los Angeles Kings-Calgary Flames 1-2 (shootout)
San Josè Sharks-Ottawa Senators 1-4