Il Pallonaro

NHL, Oilers e Maple Leafs super. Vincono i Kings

3 le partite disputate nella notte NHL (e tutte vittorie esterne in una serata che ha lasciato poca gloria alle squadre che giocavano in casa).

Rotondo successo dei Toronto Maple Leafs in Florida, sul ghiaccio dei Tampa Bay Lightning: è MacArthur a dare il vantaggio agli ospiti, rete pareggiata poco dopo da Vinny Lecavalier. Poi Tampa Bay scompare lentamente ma inesorabilmente dal match e Toronto si scatena con una sfilza di goal in sequenza. Il 2-1 è opera di Connolly (per lui anche 2 assist alla fine) e Bozak in chiusura di primo quarto fa 3-1. Joe Colborne mette al sicuro il risultato segnando il 4-1 nel secondo periodo, poi nell’ultima frazione arrivano le marcature di Crabb, ancora Bozak (doppietta personale con un assist a referto) e Joffrey Lupul. Proprio Lupul con questo goal si lancia all’inseguimento nella classifica marcatori della Lega del compagno di squadra Phil Kessel che attualmente guida con 16 reti. Per il giocatore canadese è la dodicesima rete in stagione ed i 2 fenomeni dei Maple Leafs guidano anche la classifica dei punti totali (reti + assist) a quota 30 (Kessel) e 26 (Lupul) segno che quest’anno l’attacco di Toronto è davvero da favola. Lightning invece troppo discontinui, per ambire a qualcosa di importante serve un rendimento molto più costante nel tempo.

Edmonton Oilers | © Frederick Breedon/Getty Images

Vittoria anche per i Los Angeles Kings a Saint Louis: i Blues devono inchinarsi per 3-2, Steen porta in vantaggio i padroni di casa ma Los Angeles ribalta il punteggio a cavallo tra secondo e terzo periodo con le reti dei gioielli Anze Kopitar e Mike Richards. Saint Louis prova a rimettere in piedi l’incontro e pareggia con Vladimir Sobotka ma ad una manciata di minuti dal termine ecco che arriva il sigillo di Willie Mitchell che segna il decisivo punto del 3-2. Jonathan Bernier, goalie dei Kings, para 23 tiri; il suo rivale Halak (che sostituiva Brian Elliott, al momento il migliore portiere nella Lega per percentuale di parate effettuate con 0,947) ne compie 25 ma ma i suoi salvataggi risultano inutili ai fini del risultato. Con questo successo i Californiani si gettano all’inseguimento degli Sharks nella Pacific Division e si prospetta un derby infuocato per il predominio divisionale.

Affermazione travolgente anche per gli Edmonton Oilers che sbancano Nashville per 6-2 rifilando quindi ben 6 reti ad una delle migliori difese della NHL che in questo periodo è un pò in affanno: i canadesi mettono subito sui binari giusti l’incontro segnando 3 reti nel primo periodo con Shawn Horcoff, Ales Hemsky e Jordan Eberle. Ancora Eberle nel quarto periodo fa 4-0, Jordin Tootoo accorcia le distanze prima che Jeff Petry ed ancora Horcoff portino il punteggio sul 6-1. A 40 secondi dal termine Jonathon Blum fa 6-2 ma la batosta per i Predators resta comunque. Oltre alle doppiette di Horcoff ed Eberle per gli Oilers ci sono da segnalare 2 assist a testa per Ryan Smyth ed el 18enne gioiellino Ryan Nugent-Hopkins che ha nei passaggi vincenti per i compagni la sua qualità migliore (sono 14 quelli complessivi in regular season finora, una cifra davvero niente male per un debuttante visto che a guidare questa specialità è il veterano Daniel Sedin dei Vancouver Canucks a quota 18). Da segnalare anche le 30 parate del goalie di Edmonton Devan Dubnyk.

RISULTATI NHL 22 novembre 2011

Tampa Bay Lightning-Toronto Maple Leafs 1-7
Saint Louis Blues-Los Angeles Kings 2-3
Nashville Predators-Edmonton Oilers 2-6

Exit mobile version