NHL: Il punto sul primo turno dei playoff

0
464

Siamo ormai giunti al giro di boa per quanto riguarda il primo turno dei playoff NHL 2010.

La situazione presenta conferme e sorprese: Nella Eastern Conference facile 3-1 per i Washington Capitals, migliore squadra della Lega, che sono sul 3-1 contro i malcapitati Montreal Canadiens. Gara 5 in casa permetterà quasi sicuramente ai capitolini di chiudere il conto sul 4-1.

Stessa situazione per i Pittsburgh Penguins campioni in carica che sono sul 3-1 contro gli Ottawa Senators e in gara 5 sul ghiaccio amico potranno chiudere il conto. Ma Ottawa è avversario insidioso anche perchè è arrivato a poche vittorie di differenza dai Penguins in regular season.

Le sorprese arrivano invece da Philadelphia dove i Flyers conducono (da settimi qualificati) sui New Jersey Devils (secondi in stagione nella Eastern Conference) per 3-1. Gara 5 è in programma in casa dei Devils ma il recupero a questo punto è molto difficile.

Situazione identica per i Boston Bruins (sesti) che sono avanti 3-1 contro i Buffalo Sabres (terzi). Buffalo ha l’occasione di riaprire la serie in gara 5 in casa ma dovrà espugnare Boston in gara 6 se vuole continuare a cullare sogni di gloria. Sabres con le spalle al muro, ma è in questi momenti che hanno sempre fatto vedere le cose migliori.

E passiamo alla Western Conference dove la situazione è molto più equilibrata: pari tra Phoenix (quarti qualificati ad Ovest) e i vice campioni dei Detroit Red Wings (quinti). Un 2-2 che lascia incerta la serie in attesa di gara 5 sul ghiaccio dei Coyotes.

Altro 2-2 è quello dei Vancouver Canucks che da terzi stanno soffrendo più del dovuto contro i Los Angeles Kings, finiti sesti in regular season. Gara 5 a Vancouver potrà dare qualche indicazione in più.

Una parità più sorprendente è quella tra i primi della Western Conference ovvero i San Josè Sharks (e secondi assoluti nella Lega dietro solo a Washington) e i Colorado Avalanche. Un 2-2 che probabilmente è già una vittoria per la franchigia con sede a Denver che però mira ad imitare gli Anaheim Ducks, che lo scorso anno estromisero proprio gli Sharks dai playoff al primo turno pur essendo la peggiore squadra tra le qualificate e San Josè la migliore in assoluto dell’intera NHL.

Ultima serie quella che vede in grande difficoltà i secondi dell’Ovest, i Chicago Blackhawks, opposti ai settimi, ovvero i Nashville Predators. 2-1 Nashville il risultato finora che permetterebbe addirittura un 3-1 se questa notte i Predators sul ghiaccio di casa riusciranno a vincere. Occasione ghiotta e da non lasciarsi sfuggire per portare a compimento una vera impresa.

PLAYOFF EASTERN CONFERENCE, PRIMO TURNO:

Washington Capitals – Montreal Canadiens 3-1
New Jersey Devils – PhiladelphiaFlyers 1-3
Buffalo Sabres – Boston Bruins 1-3
Pittsburgh Penguins – Ottawa Senators 3-1

PLAYOFF WESTERN CONFERENCE, PRIMO TURNO:

San Josè Sharks – Colorado Avalanche 2-2
Chicago Blackhawks – Nashville Predators 1-2
Vancouver Canucks – Los Angeles Kings 2-2
Phoenix Coyotes – Detroit Red Wings 2-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.