4 le partite disputate nella notte NHL.
Ottawa coglie un prezioso successo contro gli Hurricanes per 4-3: Jason Spezza è il protagonista in avvio con una doppietta, intervallata dal provvisorio 1-1 di Patrick Dwyer. David Rundblad fa 3-1 nel secondo periodo, Eric Staal tiene in partita i suoi compagni siglando la rete del 3-2 ma Zach Smith segna il goal del 4-2 per i Senators. Inutile per Carolina a pochi minuti dalla fine il 4-3 di Ponikarovsky. Decisivo il goalie dei canadesi Craig Anderson con 34 parate nel match.
Vittoria esterna dei Saint Louis Blues sul ghiaccio di Columbus per 2-1: i Blue Jackets passano in vantaggio con Derek Dorsett ma sul finire di secondo quarto è Kris Russell a firmare il pari per i Blues. Il goal del successo per la formazione del Missouri è di David Backes nel terzo quarto ma importante è anche la performance del goalie di Saint Louis Brian Elliott che sfodera 23 parate e blinda la porta della sua squadra confermandosi attualmente il miglior portiere in circolazione nella Lega. I Blues continuano a sognare mantenendosi nelle posizioni di vertice, Columbus giace invece desolatamente in fondo alla Lega.
Dopo un ottimo periodo di forma, che ha portato i Wild anche in testa alla NHL, Minnesota accusa la seconda sconfitta consecutiva perdendo malamente in casa contro i Flames per 5-2: padroni di casa avanti con Cal Clutterbuck ma il risultato viene ribaltato da Mark Giordano e Lee Stempniak. Poco dopo è Nick Johnson a segnare il 2-2 ma è l’ultima fiammata dei Wild dato che T.J. Brody appena 30 secondi più tardi riporta in vantaggio Calagary. Il dominio degli ospiti è evidenziato dai goal nel terzo parziale di Alex Tanguay e Jarome Iginla che fissano il punteggio sul 5-2. Importante anche il contributo del goalie Mikka Kiprusoff autore di 19 parate. Wild ora tallonati da Vancouver Canucks ed Edmonton Oilers per il predominio divisionale.
I Ducks continuano ad essere disastrosi e collezionano l’ennesima sconfitta stagionale, la 13esima in appena 23 gare giocate, contro i Toronto Maple Leafs, che escono vittoriosi dall’Honda Center con un perentorio 5-2: Francois Beauchemin illude i tifosi di Anaheim segnando la rete dell’1-0, poi si scatena il formidabile attacco dei canadesi che infilano 4 goal consecutivi con Tyler Bozak (doppietta), Clarke MacArthur e Joey Crabb a cavallo tra primo e terzo periodo, approfittando della solita difesa molle dei californiani, vero punto debole della franchigia in questa stagione. Corey Perry si prende una piccola soddisfazione personale con la marcatura del 4-2 ma ormai è troppo tardi per rimediare ed infatti arriva anche il sigillo del 5-2 per i Maple Leafs ad opera di Luke Schenn che manda i titoli di coda. Toronto si prende la testa della Northeast Division con 30 punti ma i campioni in carica di Boston potrebbero operare il contro sorpasso avendo 2 partite in meno ed un solo punto da recuperare. Il disastro di Anaheim è racchiuso tutto nelle cifre, e si sa che i numeri non mentono mai: penultimo posto nella classifica generale, settima sconfitta di fila e perdendo anche la prossima partita i Ducks eguaglierebbero il record negativo per quanto riguarda le sconfitte consecutive (che è di 8) “ottenuto” nel lontano 2005.
RISULTATI NHL 27 novembre 2011
Ottawa Senators-Carolina Hurricanes 4-3
Columbus Blue Jackets-Saint Louis Blues 1-2
Minnesota Wild-Calgary Flames 2-5
Anaheim Ducks-Toronto Maple Leafs 2-5